Unmillimetro.com

Passi piccoli, ma costanti, per arrivare in cima al mondo!

Crescita

Nutrire corpo e mente, possibile con questi cibi deliziosi!

No, non hai sbagliato sito e non abbiamo deciso nemmeno di diventare un blog di cucina, semplicemente, siamo andati alla ricerca dei cibi migliori per nutrire corpo e mente, perché siamo macchine complesse, in cui ogni fattore ha un impatto enorme su ogni parte del nostro corpo, incluso il tuo cervello.

Mangiare i cibi giusti nelle giuste quantità ti aiuterà a rimanere più sano e ad affinare le tue cellule cerebrali per una vita di agilità mentale. 

La dieta giusta può aiutarti a rimanere concentrato, energico e mentalmente acuto.

Potresti non crederci 😉 ma esistono prodotti gustosi che allo stesso tempo sono anche salutari; niente di impossibile da reperire bensì cibi e bevande che puoi trovare in qualsiasi negozio.

Pronti? Ecco la lista della spesa per nutrire corpo e mente:

Condividi per favore:
I cibi più adatti per nutrire corpo e mente.

Per nutrire corpo e mente al meglio vai di cioccolato fondente.

Il cioccolato non è il demonio, non è assolutamente un cibo da evitare, però scegli sempre quello fondente, con almeno il 70% di cacao.

Il cacao contiene flavonoidi, un importante antiossidante noto per supportare la salute e la funzionalità del cervello. La ricerca suggerisce che i flavonoidi nel cioccolato possono aiutare a invertire alcuni problemi di memoria.

Il cioccolato fondente può anche migliorare la plasticità del cervello, funzionalità cruciale per molte funzioni cerebrali, tra cui l’apprendimento e la memoria. 

Assicurati solo scegliere la miglior cioccolata fondente possibile in base agli ingredienti; molte tavolette di cioccolato sono strapiene di zucchero, ingrediente che va ad annullare i benefici del cioccolato fondente, portando anche ad un’accelerazione dell’invecchiamento e degli stati infiammatori.

Ciò non vuol dire che ne potrai consumare una tavoletta al giorno…

Per nutrire corpo e mente affidati al potere delle proteine.

Le proteine ​​costituiscono il 20 percento del corpo umano e sono uno dei mattoni necessari per farlo funzionare e mantenere una buona salute. Ciò significa che assumere abbastanza proteine è fattore importante di qualsiasi dieta ed estremamente utile per mantenere la salute del cervello.

Alcuni studi hanno scoperto che le diete ad alto contenuto proteico possono proteggere il cervello e ridurre il rischio di sviluppare l’Alzheimer. Mentre la carne e il pesce sono generalmente considerati ricchi di proteine, altre importanti fonti includono uova, soia, latte, fagioli, legumi e noci. Prova a mangiare cibi con un rapporto di almeno un grammo di proteine ​​per un grammo di carboidrati.

Le proteine della carne dovrebbero essere le più rare tra le varie fonti di approvvigionamento.

Per nutrire corpo e mente opta per quelle caramelle naturali che sono le bacche

Se stai cercando un’alternativa sana per placare la tua voglia di dolci, prova a scambiare caramelle con bacche ricche di antiossidanti. Secondo la ricerca, le bacche sono un ottimo cibo per il cervello perché riducono gli stati infiammatori, aiutano a migliorare la comunicazione tra le cellule cerebrali e riducono o ritardano la malattia neurodegenerativa legata all’età e il declino cognitivo. Le migliori bacche da consumare sono mirtilli, more, fragole e ribes nero.

I mirtilli, in particolare, sono tra i più benefici. Sono ricchi di fibre, vitamina C, vitamina K e manganese. Alcuni studi hanno scoperto che mangiare mirtilli aiuta a migliorare la memoria e può persino ritardare la perdita di memoria a breve termine.

Per nutrire corpo e mente bevi bene.

Il tè verde contiene composti bioattivi come le catechine, che sono antiossidanti naturali che aiutano a prevenire il danno cellulare e forniscono altri benefici. Alcuni dei composti più potenti del tè verde sono i gallati di epigallocatechina (EGCG), che sono stati analizzati per le loro proprietà medicinali nel trattamento di varie malattie.

Il tè verde contiene caffeina, che è dimostrato che può migliorare vari aspetti della funzione cerebrale, tra cui il miglioramento dell’umore, il tempo di reazione e la memoria. Contiene anche l’aminoacido L-teanina, che si ritiene aumenti l’attività del neurotrasmettitore GABA, che ha effetti anti-ansia. Gli studi dimostrano che la combinazione di caffeina e L-teanina è particolarmente potente nel migliorare la funzione cerebrale.

Nutri la tua mente consumando pesce.

Alcuni tipi di pesci grassi sono particolarmente salutari perché sono fonti ricche di acidi grassi omega-3. 

Gli Omega-3 aiutano a costruire membrane intorno a ciascuna cellula del corpo, comprese le cellule cerebrali, e possono anche migliorare la struttura dei neuroni nel cervello.

I pesci ricchi di omega 3 comprendono salmone, sgombro, tonno, aringa e sardine. Prova a includere questi piatti nella tua dieta due o tre volte alla settimana. 

Ma ricorda, se mangi il salmone “affogato” in una salsa ricca di zuccheri o altri additivi insalubri, oppure il tonno con tutta la sua scatoletta piena d’olio, potresti cancellare i benefici salutari del pesce. Quindi guarda il valore nutrizionale totale del tuo pasto, non solo i singoli ingredienti.

L’olio d’oliva è oro liquido.

I nutrizionisti hanno soprannominato l’olio d’oliva oro liquido anche ma non solo per i benefici che lo stesso apporta anche al cuore ma anche per il suo contributo alla memoria ed al miglioramento degli stati cognitivi.

L’olio d’oliva aumenta l’autofagia, che è una sorta di sistema di disintossicazione nel cervello.

È importante includere l’olio d’oliva e altri grassi sani come grassi monoinsaturi e grassi polinsaturi (omega-3 e omega-6) nella dieta, poiché questi aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiache. 

Inoltre, proteggono i neuroni e aumentano la neurotrasmissione nel cervello. 

Allo stesso tempo, è importante evitare i grassi trans o i grassi artificiali presenti negli alimenti trasformati, così come i grassi “cattivi” saturi, presenti nei carboidrati raffinati, compresi molti snack trasformati.

Avocado, il più alla moda tra i vari cibi ideali per nutrire corpo e mente

Gli avocado sono uno dei migliori superfood che dovresti includere nella tua dieta. 

Il loro interno burroso giallo-verde è ricco di sostanze nutritive, tra cui vitamina K, vitamina C e più potassio di una banana!

Sono ricchi di folati, che possono aiutare a migliorare il tuo umore.

Le alte quantità di acidi grassi oleici e omega-9 sono inoltre collegati a una migliore salute del cervello , memoria e cognizione. Altri studi hanno scoperto che possono aiutare a prevenire malattie neurodegenerative come l’Alzheimer e il Parkinson, e possono mantenere un buon stato visivo, a prova di invecchiamento.

Sono carichi di acidi grassi monoinsaturi sani per il cuore che possono aiutare a ridurre il colesterolo e sono carichi di fibre. Alcune ricerche mostrano che le persone che mangiano gli avocado tendono ad essere più sane. Esistono anche prove che gli avocado possono aiutare a prevenire il cancro.

Curcuma e curcumina.

La curcuma è la spezia che dà al curry il suo colore giallo. La curcumina è il principale ingrediente attivo della curcuma. Questa spezia si trova principalmente in alimenti provenienti da India, Indonesia e Thailandia ed ha dimostrato di avere grandi benefici per la salute.

La curcumina è nota per aumentare la funzione cerebrale e ridurre il rischio di malattie del cervello in quanto aumenta i livelli di un importante ormone della crescita presente nel cervello noto come fattore neurotrofico. 

Se non vuoi mangiare ogni giorno pollo al curry potresti anche valutare l’assunzione di un integratore…

Cibi per il corpo e la mente, conclusione

Soprattutto d’estate si ha solitamente un po’ più di tempo per sperimentare, anche per quanto riguarda il cibo (sul tema sono stati pubblicati anche molti libri, questo, a mio parere, è uno dei migliori)..

Nella scelta dei tuoi cibi simbolo di quest’estate includi alcuni di questi super cibi, il tuo corpo ed il tuo cervello ti ringrazieranno, per ripartire alla grande a settembre!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.