UA-97087501-1

Successo ed ambizione, i 5 consigli di Idris Elba

Please follow and like us:

Tutti noi abbiamo (o dovremmo avere) successo ed ambizione.

Ma cosa indicano veramente queste due parole, Successo ed Ambizione?

Ambizione: è il nostro obiettivo, il punto a cui vogliamo arrivare, quello scopo che ci fa compiere azioni che ci portano nella direzione giusta, anche quando non abbiamo voglia di farle.

L’ambizione, nella giusta dose è componente fondamentale della nostra vita e del nostro percorso; anche chi si sente già arrivato dovrebbe infatti ambire a qualcosa, senza vivere questa ricerca ed obiettivo come una malattia, ma vedendolo come un goal, un arrivo di un percorso che vale la pena percorrere.

Successo: la parola presa singolarmente potrebbe essere per alcune persone “fuorviante”.

Sono pronto a scommettere infatti, che se facessimo un sondaggio (magari anonimo 😉) per molte persone il successo sarebbe qualcosa di materiale, costoso e di valore come un conto in banca strapieno, una Ferrari, uno yacht e magari anche tutto questo insieme.

O no?

Fammi sapere nei commenti cos’è per te il successo!

Non che questo concetto di successo sia per forza sbagliato, ma potrebbe non essere corretto per tutti; visto che, fortunatamente, ci sono anche persone più spirituali, modeste o con obiettivi diversi.

La definizione corretta di successo potrebbe essere questa; quella condizione che quando conseguita ci fa sentire bene e realizzati, agli occhi dei nostri cari ma soprattutto di noi se stessi; una condizione intima, che non necessariamente deve sfociare nell’apparenza.

Cosa c’è di meglio quindi che chiedere qualche dritta a chi ambizioni e successo li ha già raggiunti?

Dopo le indicazioni di Will Smith, ecco a voi quelle di Idris Elba:

Successo ed ambizione secondo l'attore, produttore e dj Idris Elba
Successo ed ambizione secondo Idris Elba

I 5 consigli per raggiungere successo ed ambizione secondo Idris Elba:

Innanzitutto, nel caso non foste molto aggiornati su tv e cinema (forse è un bene 😉), ecco a voi due righe su chi è Idris Elba:

Idris Elba è un attore-produttore-regista-musicista salito prepotentemente alla ribalta nell’ultimo periodo.

Elba è infatti attore in due serie televisive per Netflix ed una per BBC.

Idris Elba è anche protagonista al cinema, grazie al ruolo del cattivo nell’ennesimo episodio di Fast and Furious Hobbes & Shaw.

Oltre che attore, Elba è anche un dj affermato (“Fa ballare gente” abbastanza frequentemente ad Ibiza) ed un produttore, soprattutto in campo pubblicitario (presente in questo periodo con una serie pubblicitaria da lui ideata ed interpretata per Stella Artois).

Ecco quindi 5 suoi consigli, basati sulle sue esperienze relativi a successo ed ambizione e come raggiungerli:

Successo ed ambizione quando sviluppi una nuova idea.

Il mood lo conosciamo benissimo senza neanche chiederlo ad Idris Elba; nuova idea, ci si butta “a bomba” sopra, costruendo qualcosa rapidamente ed iniziando immediatamente a guardare i risultati ottenuti.

Risultati che difficilmente arriveranno in maniera consistente all’inizio, portandoci quindi ad un abbandono dell’idea.

Oppure, caso opposto: idea, raccolta delle informazioni ed attesa del momento ideale per partire, con un avvio che ovviamente non avverrà mai, lasciandoci sempre in attesa dell’ultimo dettaglio o della condizione perfetta di partenza.

Ma cosa ne pensa Idris Elba?

“Se hai una buona idea, soprattutto se la devi esporre o vendere a qualcuno cerca di svilupparla completamente, in modo da possederla ed essere pronto a difenderla, discuterla e sostenerla con chiunque sia sul tuo percorso.

Non procrastinare o rimuginare troppo sull’idea, potresti perdere la spinta iniziale, ma prenditi il tempo minimo, necessario, per svilupparla al meglio”.

Successo ed ambizione ? Abbi pazienza.

Lo abbiamo già detto mille volte, nessuna idea, nemmeno la più valida darà risultati evidenti, tangibili, dalla sera alla mattina.

Vediamo quindi qual è il consiglio di Idris Elba:

“Tutte le cose richiedono tempo per materializzarsi e realizzarsi, ad esempio per una nuova vita ci vogliono ben 9 mesi 😉).

Prenditi quindi del tempo per preparare, creare, analizzare i risultati e capire.

Sii abbastanza resiliente da superare perdite ed attese e continuare (almeno per un certo periodo” sulla tua strada.

Successo ed ambizione , ingrediente fondamentale la creatività.

Certo puoi fare successo anche copiando un’idea o un processo di altri, ma solitamente dovrai metterci qualcosa di tuo per fare la differenza.

Ma qual è il picco di maggior creatività secondo Idris Elba?

“Sono davvero creativo alla mattina o dopo un risveglio, il cervello è riposato ed “annodato”, è importante capire qual è il proprio momento di creatività e gestirlo/sfruttarlo al meglio”.

Successo ed ambizione , per ottenerli combatti il “burnout”

Un po’ di stress e pressione è fondamentale per il conseguimento e la realizzazione dei tuoi obiettivi, ma non dovrai esagerare sovraccaricando te stesso, con il rischio di bruciarti.

Il consiglio è sempre lo stesso, prendersi un po’ di tempo per staccare, per le proprie passioni e per i propri hobby, dando alla testa ed al corpo il tempo di staccare completamente e riprendersi.

Vediamo cosa ne dice Idris Elba:

“Devo avere una sorta di evasione. Potrei semplicemente scappare in un mondo che qualcun altro ha creato. Mi piace la musica. Adoro ascoltarla, ma amo principalmente farla. La trovo davvero terapeutica. Stare seduto in uno studio con un musicista e inventare cose è abbastanza rilassante per me. “

Successo ed ambizione , come gestire il tuo tempo

Questo tema si collega in parte la precedente; se decidi di dedicarti ad ottenere qualcosa dovrai anche dedicare molto tempo alla pianificazione (passaggio fondamentale di ogni progetto) e realizzazione.

Come gestisce il suo lavoro Idris Elba?

“Nel momento in cui dico che farò qualcosa dedico molto tempo alla pianificazione e realizzazione.

Ho un’ottima squadra che lavora con me, ci facciamo da stimolo e da sostegno a vicenda.

Cerco inoltre di godermi quello che faccio e lo amo tremendamente; questo fa sì che per me non sia un lavoro, ma una passione, non riesco ad immaginarmi a fare alcun’altra cosa.”

Godersi quello che si fa ed amarlo è fattore fondamentale per la realizzazione delle proprie ambizioni.

Certo, puoi dedicarti anima e corpo anche a qualcosa che non ti piace, ma a lungo termine la tua spinta ed i tuoi risultati ne risentiranno.

Per quanto riguarda il lavoro di squadra, Idris sfonda una porta aperta, ma in questo caso a volte, per noi che stiamo appena partendo il lavoro di squadra è una chimera.

Ma se vuoi, noi di UnMillimetro possiamo essere il tuo team di supporto!

Permanent link to this article: http://www.unmillimetro.com/crescita/successo-ed-ambizione/

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us