UA-97087501-1

Libri per l’estate! Ecco quali sono i nostri consigli per una lettura di crescita

Il periodo di vacanza si sta avvicinando e molti italiani passeranno qualche settimana di relax, a casa, sotto all’ombrellone o in qualche altra località di villeggiatura; vacanza vuol dire anche avere un po’ di tempo libero e mente sgombra, perché non riempirla un po’ con una selezione di libri per l’estate?

Così come per gli studenti che ricevono un bel libro delle vacanze per non dimenticare quanto appreso e farsi trovare pronti a settembre, colui che vuole crescere potrebbe usare i ritagli di tempo per scegliere un’opera da questa lista di libri per l’estate.

Non penserai per caso di passare il tuo tempo libero leggendo solo le news di calciomercato (sì, lo faccio anch’io, ma bastano 5 minuti al giorno, davvero, il 99% è fuffa) o siti/giornali di gossip? (vale lo stesso discorso del calciomercato…).

 

La lista di libri per l’estate di UnMillimetro.

Scorrendo la lista magari ti chiederai, ma perché mi vengono consigliati libri “vecchi”?
Il motivo è molto semplice; questa lista di libri per l’estate contiene opere che in poco tempo sono diventate bestseller; letti, recensiti ed approvati da migliaia di persone; niente di appena uscito, ancora non utilizzato.
Con in più un altro vantaggio; essendo libri un po’ “datati” probabilmente li puoi trovare anche nella biblioteca pubblica della tua città, quindi non hai nemmeno la scusa del costo…

Pronto con la prima parte della lista di libri per l’estate?

Libri per l estate, applicazione pratica
Libri per l’estate, applicazione pratica

Unscripted

Unscripted di M.J. DeMarco (solo inglese)

Pietra miliare e bibbia insieme al suo predecessore (Autostrada per la ricchezza, tradotto anche in italiano) e 4 ore alla settimana di Tim Ferriss, di chi desidera trovare un percorso di indipendenza finanziaria, questo libro è una quasi continuazione del precedente.

Anche in questo libro si trovano molti spunti cari anche a Kiyosaki, ossia l’uscita dalla corsa del topo, quel ciclo apparentemente infinito che ti porta a lavorare per pagare le tue spese ed i tuoi “giocattoli”, intrappolato in una ruota da criceto, da quando ti affacci al mondo del lavoro a quando stremato riceverai (ma ce la daranno?) la tanto agognata pensione.

 Ecco il libro verte proprio su questo concetto; non dover attendere la pensione (con tutti i suoi acciacchi derivati dall’età) per fare una vita da sogno a qualsiasi età.

Scopo di questo libro è quello di aprire le porte all’imprenditorialità ed all’auto affermazione, tramite un framework da replicare al fine di trovare il proprio percorso, non “scritto” da altri ma tracciato da noi stessi.

Sotto certi aspetti un’americanata, ma sotto molti altri un bello stimolo a darti da fare per te stesso.

Se non hai ancora letto Autostrada per la ricchezza ti consiglio comunque di partire da quello…

Se lo hai invece già letto ed assimilato procedi pure con questo!

Hai già letto anche questo? Cosa ne pensi?

M.J. DeMarco ha creato anche un forum ad hoc in cui si discute dei due libri ed in generale di questo approccio “unscripted”, se capisci l’inglese facci un salto; alcune discussioni potrebbero essere illuminanti!

Consigliato se tra i piani per settembre c’è l’idea di “creare qualcosa di tuo”.

Please Share:

L’arte della vittoria

L’arte della vittoria di Phil Knight

Magari non hai mai sentito nominare questo autore, ma a meno che tu non sia un marziano appena sbarcato sul pianeta terra sicuramente conoscerai l’azienda da lui fondata: Nike.

Il creatore di “just do it” si racconta in questa autobiografia, affrontando e mettendo sul piatto il suo percorso, i suoi problemi, le sue idee e i suoi risultati.

Personalmente amo molto le biografie ed autobiografie, penso che siano uno splendido modo per mettersi nei panni di qualcun altro che seppur indirettamente è disposto a farci da mentore.

A mio parere questa biografia è a livello di quelle scritte da Cook?? (Steve Jobs, Einstein, Leonardo etc).

Consigliato se hai bisogno di ispirazione o di un mentore da cui imparare qualcosa.

Lo hai letto? Cosa ne pensi?

Sapiens

Sapiens di Yuval Noah Harari

Caso editoriale del 2018, questo libro e la sua prosecuzione (Homo Deus – Breve storia del futuro) ha davvero “spaccato” le classifiche e convinto tutti!

Due capolavori, da leggere rigorosamente in ordine, che racchiudono l’intera storia dell’uomo e della sua evoluzione passata, presente e futura.

Leggere questo libro ti permetterà di creare un filo logico tar i vari avvenimenti storici.

Entusiasmante, avvolgente, ti prende e non ti molla fino alla fine.

Se avessi avuto questo libro come base per le mie ore scolastiche di storia, avrei amato questa materia sicuramente di più.

Super consigliato a tutti.

Lo hai già letto? Condividi il mio pensiero?

 

Waking up

Waking up di Sam Harris 

Quando si parla di estate il concetto di svegliarsi è sempre molto aleatorio; ma se anche lo farai a mezzogiorno, ti consiglio di mettere Waking Up tra i libri dell’estate.

Sam Harris è uno scrittore americano, neuroscienziato e filosofo (sì, è un “tuttatesta”) che però ha la capacità non scontata di proporre al mondo le sue idee in maniera semplice e soprattutto interessante.

Se sei un amante dei podcast in lingua originale inerenti alla crescita ti sarà sicuramente capitato di ascoltare quello di Sam Harris; ecco il libro è fatto nello stesso stile del podcast, impegnativo ma facile da leggere, con argomenti complessi ma spiegati in maniera semplice.

Waking up è come un personal fitness per la tua mente, la analizza e pian piano, con esercizi apparentemente semplici la porta a lavorare al massimo, in maniera dolce ma energica.

Questo libro è davvero perfetto se la tua mente è affaticata e stressata; immaginalo come un sano massaggio per il tuo cervello seguito da una sessione di allenamento pre-gara.

Il meglio se vuoi ripartire di slancio a settembre!

Hai già letto questo libro? Condividi la mia “recensione”?

Cosa ne pensi di questa lista di libri per l’estate?

La tua lista personale è diversa?

Ti va di farcela conoscere nei commenti?

Se l'articolo ti è piaciuto seguici e metti 1 mi piace, grazie!
RSS
Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us

Permanent link to this article: http://www.unmillimetro.com/libri/libri-per-l-estate/

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Enjoy this blog? Please spread the word :)