Unmillimetro.com

Passi piccoli, ma costanti, per arrivare in cima al mondo!

eccellenza economica

Soldi

Eccellenza economica: ovvero come spuntarla nonostante crisi, fallimenti etc

In questi ultimi anni di continue crisi, ribaltoni, manovre e recessioni mantenere una dignitosa eccellenza economica sembra un compito sempre più complicato.

Il lavoro a tempo indeterminato non è più così sicuro come una volta e il valore dello stipendio non segue più quello del costo della vita da anni.

Da qui, la necessità di crearsi un lavoro alternativo, una seconda fonte di entrate ideale per arrotondare lo stipendio, togliersi qualche sfizio e perché no provare a sviluppare in sostituzione al lavoro principale.

 

Se si desidera davvero qualcosa di proprio, oppure accrescerlo o ancora cercare di essere sempre più utili ed indispensabili nella propria esperienza lavorativa, ci sono alcune abilità che è meglio sviluppare.

Scopri quali sono le 4 abilità sono essenziali per riuscire nell’eccellenza economica:

 

  1. Pensiero critico e logica

Per stare al passo con un mercato in continua evoluzione, i dipendenti devono imparare come porre domande migliori, afferma l’autrice. “Il nostro attuale sistema educativo è tradizionalmente basato sull’ottenere la risposta giusta, piuttosto che sul processo di sperimentazione e su ciò che ti insegna”, afferma. “Devi sentirti a tuo agio con l’incertezza, lo standard, il percorso predefinito non esiste più.”

Sviluppare il pensiero critico o la logica fornirà le basi per pensare ai problemi in un modo diverso.

Risorsa consigliata: Guida Cambridge al ragionamento logico. Pensiero critico e problem solving

Scopo: Imparare a porre e domande giuste e sviluppare diversi modi per visualizzare dati, problemi e soluzioni.

 

  1. Risorse umane

Quando sei un dipendente, il tuo percorso ed andamento lavorativo è tracciato da un’entità superiore; orari di lavoro, percorsi da fare, netiquette e controllo.

Tutto è definito a livello aziendale.

Quando invece si crea qualcosa di proprio, oppure quando si cambia incarico per una promozione o un cambio di azienda si può rimanere bloccati in questa fase.

Ci si può ritrovare “allo sbando”, senza una guida ed un sistema di controllo che ci indica cosa fare.

Questo potrebbe risultare problematico soprattutto nel primo periodo, fase in cui solitamente si tende a disperdere molto tempo, procrastinare e spesso sopravvalutare le proprie capacità e tempistiche.

Seguire un corso o leggere qualche libro relativo alla gestione delle risorse umane e team building aiuteranno a gestirsi meglio; con vantaggi anche per l’attività lavorativa da dipendente.

Risorsa consigliata: La gestione delle risorse umane nell’era digitale

Scopo: capire al meglio come gestirsi autonomamente in ambito lavorativo.

 

  1. Finanza

Se vuoi prima o poi diventare indipendente, dovrai iniziare a capire un po’ di finanza e tasse.

Dovrai quanto meno capire le basi del tuo flusso di cassa, cosa portare in dichiarazione dei redditi e come (legalmente) pagare meno tasse possibile.

Certo, esistono persone che possono fare questo lavoro per te, ma almeno le basi…

Risorsa consigliata: Finanza personale per principianti

Scopo: capire quanto e se stai effettivamente guadagnando qualcosa 😉

eccellenza economica

Eccellenza economica, ecco come provare a raggiungerla

  1. Marketing e comunicazione

Indipendentemente dalle loro competenze di base o dall’area di competenza, i liberi professionisti devono essere in grado di comprendere le esigenze dei clienti e comunicare con loro in modo convincente.

Non puoi concentrarti solo sull’essere bravo a fornire il tuo prodotto o servizio di base”, devi anche essere responsabile delle vendite, del branding, del marketing e dello sviluppo di nuovi prodotti.”

Le lezioni di marketing o comunicazione ti aiuteranno a trasmettere il tuo valore e a costruire relazioni con i tuoi clienti.

Risorsa consigliata: Finalmente ho capito la finanza

Scopo: sapersi vendere…

 

Anche se in questo momento sei già impegnato come dipendente, queste competenze ti saranno comunque utili; le stesse ti permetteranno di “annusare” meglio l’aria e capire l’ambiente che ti circonda.

Se poi pensi di creare qualcosa di tuo, come business principale o anche solamente come “aiuto” animato dalla passione e dalla volontà di arrotondare, queste 4 abilità di eccellenza economica dovranno davvero essere le fondamenta.

“La sicurezza del lavoro è morta. I dipendenti devono occuparsi di licenziamenti, ridimensionamento, fusioni, ridimensionamento, acquisizioni, startup fallite, mancata raccolta di fondi e pivot che eliminano un intero reparto. Devi pensare a come creare un portafoglio di lavoro che ti dia sicurezza sul reddito “.

Mulcahy

Pubblicità

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.