Ogni giorno siamo subissati di impegni e scadenze più o meno pressanti e la necessità di evadere e rifocalizzarsi su sé stessi si fa sempre più pressante; se anche tu sei in cerca di relax, ci sono diverse soluzioni che potrebbero aiutare (soprattutto in questo periodo particolarmente stressante…).

 

Cosa vuol dire “in cerca di relax”?

in cerca di relax?
In cerca di relax? Eccolo

 

Sfatiamo il mito o almeno togliamocelo dalle scatole subito…

La tanto sognata “amaca fronte spiaggia alle Maldive” non fa parte dalle opzioni di questa lista 😉.

Puoi permettertela a livello di tempo e denaro? Meglio per te, qua, oggi siamo in cerca di relax per i guerrieri di ogni giorno, coloro che magari si sbattono tra lavoro, famiglia, passioni e magari anche un po’ di sport o di relazioni sociali.

Chiarita la terminologia, possiamo partire!

 

In cerca di relax? Mindfulness

Forse uno dei termini cresciuti di più in Italia in termini di ricerca ed interesse negli ultimi anni.

Consiste (in maniera telegrafica) nel cercare di non pensare a niente, magari concentrandosi sul respiro o su un suono o su un’immagine.

Questo permette un reset del cervello, permettendo una miglior concentrazione e “visione” su ciò che è realmente importante…

Io uso l’app Mindfulness coach per scoprire come fare, anche se è in inglese, a me piace molto (almeno per le basi, per Android e Ios).

 

In cerca di relax? Lettura

Forse questo è un giudizio molto personale, ma trovo che la lettura, quando eseguita in un ambiente in cui sia possibile concentrarsi possa essere veramente rilassante, anche quando non si sta leggendo opere di narrativa, ma qualcosa di più impegnativo.

Ad esempio io ora sto leggendo: Sapiens Da animali a dèi di Y.N. Harari ed ho da poco terminato Colloqui con sé stesso, il diario di Marco Aurelio.

 

In cerca di relax? Scrittura libera

Non l’ho ancora testato a fondo, ma sono sicuro che per molte persone potrebbe funzionare molto bene; è un po’ il sistema del diario, ossia la possibilità di scrivere alcune pagine a mano libera, qualcosa che non deve leggere nessuno, con il solo scopo di liberare completamente la mente.

Un sito utile per chi lo volesse fare on-line potrebbe essere 750 Words.

 

In cerca di relax? Colorare

Assurdo? Forse, ma se hai un figlio o un nipote in età di scuola materna o elementare ti sarà sicuramente capitato di essere coinvolto in questa attività.

Per me (ma non credo di essere l’unico) è davvero un’occupazione rilassante e che aiuta a combattere lo stress.

Se non hai un “baby boss” che ti dice cosa colorare, potresti provare con uno di questi…

 

E tu, quale sistemi utilizzi quando sei in cerca di relax?

Una risposta a “In cerca di relax, ma la meditazione non fa proprio per te?”

  1. […] Usalo in maniera produttiva, dedicando parte del tuo tempo alla crescita, ad imparare una lingua o semplicemente a conoscere meglio te stesso. […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.