Le ferie sono ormai un dimenticato ricordo; ieri hai sofferto tantissimo per il “Blue Monday” (sì, lo so, sarebbe un lunedì di Gennaio, ma personalmente soffro più questo lunedì rispetto a quello post Befana, e tu?) ed oggi ti stai chiedendo se davvero eri tu quella persona che se la “godeva” fino a qualche giorno fa; dai, non tutto è perduto, sembra incredibile, ma si può avere un rientro dalle vacanze soft!
Rientro dalle vacanze soft, come superare la sindrome del post ferie?
Nessuna formula magica che ti permetterà di riprenderti all’istante e purtroppo non esiste nemmeno quella che ti ri-catapulterà magicamente sul tuo lettino in spiaggia…
Quindi, animo, forza e coraggio!
Abbiamo un problema, vediamo come risolverlo o attenuarlo al meglio, UnMillimetro alla volta!
In base alle nostre esperienze passate abbiamo buttato giù una lista di consigli che riteniamo efficace, ma non esaustiva, quindi, se hai qualche altra indicazione da aggiungere, noi siamo qua, pronti ad accoglierla e condividerla!
Per un rientro dalle vacanze meno traumatico, rientra qualche giorno prima.
Sì, lo so, la voglia di stare fino all’ultimo sotto all’ombrellone, farsi un ultimo bagno e godersi ogni attimo fino alla fine è grande; ma questo potrebbe non essere ottimale per un rientro dalle vacanze “tranquillo”.
Se possibile organizzarti per rientrare qualche giorno prima dalle vacanze; utilizza quel tempo per far sparire tutto il materiale “vacanziero” e per preparare tutti quello che ti servirà per il tuo rientro a scuola o al lavoro.
Consideralo alla stregua di una decompressione, un intervallo di tempo tranquillo, per affrontare al meglio la fase di transizione.
Per un rientro dalle vacanze poco traumatico vai di sport ed aria aperta
Forse sei uno sportivo o forse no.
Magari hai sfruttato le tue vacanze per fare molto sport o invece hai deciso di passarle all’insegna del totale relax, praticando solamente lo sport della “forchetta” 😉.
In ogni caso, riprendere o iniziare un po’ di attività fisica post vacanze ti farà molto bene.
L’attività fisica e l’aria aperta ti aiuteranno a scaricare al meglio lo stress e ad aumentare il livello delle endorfine, conosciute anche come l’ormone della felicità.
Per favore, non pensare “Adesso che ho superato la prova costume solo pantofole e divano, se ne riparla a primavera!”. Ti prego no!
Ricorda anche cosa dicevano i romani:
“mens sana in corpore sano”.
Per un rientro dalle vacanze efficace controlla la tua alimentazione
Niente dieta 😉, in fondo la prova costume è molto lontana, ma un occhio di riguardo a certi cibi e nutrienti, sì.
Mangia un po’ di tutto cercando di optare per cibi leggeri; già c’è della stanchezza, non c’è proprio bisogno che ci sia anche della pesantezza.
Quindi priorità a frutta e verdura, soprattutto di stagione e tanto pesce azzurro ricco di Omega 3 (perfetto per mente e cervello).
Per un rientro dalle vacanze efficace programma un’altra vacanza!
No, non scherzo; programma qualcosa di piccolo ma interessante; una giornata o un week-end.
La programmazione di questo nuovo momento, sia a livello organizzativo e gestionale che mentale, ti permetterà di dimenticare presto la tua vacanza e di proiettarti totalmente sul tuo nuovo obiettivo!
Per un rientro dalle vacanze positivo, schiera le tue truppe
Nessuna guerra o battaglia in programma, tranquillo.
Semplicemente sfrutta al meglio la tua rete di amicizie per organizzare cene, aperitivi o anche solamente un caffè; vedere persone amiche ti aiuterà a distrarti.
Non passate però tutto il tempo insieme a parlare delle vacanze passate!
Potrebbe essere una buona occasione per organizzare qualcosa insieme per il punto 4, scoprire nuove passioni o semplicemente aggiornarsi sugli ultimi gossip e trend!
Per un rientro dalle vacanze senza “depressione” riscopri i tuoi hobby e le tue passioni.
Dimentica lo stress post ferie facendoti assorbire da hobby e passioni.
Riprendi in mano le tue vecchie passioni o dedicati a qualcosa di nuovo che ti ha sempre interessato.
Entusiasmo, interesse e pratica ti faranno sentire soddisfatto e felice, senza lasciarti tempo per rimuginare sul passato!
Cambia! Sfrutta il rientro dalle vacanze per un cambiamento!
Questo momento è quello ideale per cambiare, mettersi in gioco e rinfrescare il proprio look.
Un nuovo taglio di capelli, un cambiamento nel proprio look o l’aggiunta di qualche accessorio può creare nuovo entusiasmo ed interesse, nuovi argomenti di cui chiacchierare ed in generale aiutare ad operare una sostituzione, da argomenti “tristi” a nuovi, freschi, interessanti argomenti!
Rientro dalle vacanze:
Basta, le ferie sono finite, è tempo di tornare a lavorare per raggiungere i nostri obiettivi!
Noi siamo pronti e tu?