Migliorare business: scopri come farlo giocando a Monopoly

Qualsiasi occupazione tu faccia, le crisi degli ultimi anni, unita ad un aumento della concorrenza ed alla “minaccia” delle nuove tecnologie to avrà fatto capire che é tempo di migliorare nel business. Ma come farlo? Quali sono le strategie da implementare?

 

E se bastasse mettere “in campo” la tua esperienza al gioco del Monopoly?

No, non scherzo, se ci rifletti a fondo, il Monopoly rappresenta in maniera abbastanza fedele il percorso di business a cui ci troviamo di fronte ogni giorno. Migliorare il business vuol dire infatti riuscire a reagire agli imprevisti, puntare sulle probabilità ed investire con un strategia i fondi iniziali e quelli che ci vengono dati ogni volta che passiamo dal via (lo stipendio mensile? 😉

 

Ecco quindi quali sono le 7 lezioni per migliorare il tuo business che puoi imparare giocando a Monopoly

 

Riconosci rapidamente l’opportunità quando si presenta

Un buon leader aziendale è in grado di far leva sia sulla due diligence che sull’intuizione rispetto al tempo nel processo decisionale. Giocare a Monopoly ti allena a riconoscere le opportunità mentre prendi decisioni rapide in un mercato competitivo. Solo perché ti si presenta un’opportunità, non significa che la stessa sia la migliore per la tua attività. Al contrario, se c’è un’opportunità vantaggiosa, devi acchiapparla prima che lo faccia la concorrenza. Non si tratta di istinto, ma di allenare il cervello a soppesare rapidamente le opportunità e se necessario coglierle.

Imparare a soppesare e cogliere o mollare le opportunità nel gioco del Monopoly potrebbe essere una buona palestra per la vita e ti abitua alla adrenalinica sensazione di vincere.

 

Vedi il potenziale dove gli altri non lo vedono

Il mondo non é solo il Parco della Vittoria; mentre gli altri giocatori si “ammazzano” per raggiungere quelle due caselline vuote tu punta alla quantità. Il ROI, ritorno sull’investimento é alquanto moderato in quelle due caselle e se dovessi ipotecarle o venderle perderesti tutto. Meglio tante piccole di poche grandi.

Imparare a cogliere le prime opportunità ti insegnerà che la pazienza e la pianificazione é tutto.

 

Usa le pause in modo strategico

Nella vita reale andare in prigione potrebbe essere un esperienza sconvolgente e non la migliore possibile, nel Monopoly no. Ti fai tre turni di fermo mentre i tuoi concorrenti continuano a girare e potenzialmente a spendere soldi nelle tue proprietà.

Imparare a capire quando é il momento di rallentare un attimo, raccogliere i risultati ed attendere é altrettanto importante di capire quando c’è bisogno di agire.

 

Dai la priorità al reddito rispetto al lusso

In qualità di leader aziendale, potresti essere tentato di disporre dei migliori strumenti e servizi. Tuttavia, gli strumenti migliori della categoria non sono economici. Acquistare caselle a reddito garantito, come ferrovie e servizi pubblici, ti consentirà di acquistare in seguito le parti più prestigiose del tabellone, perché avrai un reddito quasi costante, che dopo il primo acquisto non ti costerà più niente.

Messi in pratica, flussi di reddito costanti possono far partire e sviluppare la tua attività e consentirti di optare per il lusso in un secondo momento.

 

Diversifica le fonti di reddito

Un “bel” modo per perdere a Monopoly é quello di trascorrere l’intero gioco girando intorno al tabellone e raccogliendo i soldi dal Via! senza fermarti mai per acquistare un bene. La diversificazione di successo delle fonti di reddito rende un vincitore sia nel gioco sia se vuoi migliorare il business.

Trovare modi per diversificare il proprio reddito è fondamentale, poiché fare affidamento totale su un flusso di reddito è pericoloso nel caso in cui il flusso di reddito venga interrotto.

Migliorare business con il...Monopoly
Migliorare business con il…Monopoly

Usa la leva in modo responsabile

Una regola generale da seguire è utilizzare il debito per cose che aumenteranno le entrate. I giocatori di Monopoly possono giustificare l’ipoteca di una proprietà come una strategia per il successo a seconda di come quella proprietà aggiuntiva tornerà sull’investimento.

Nel mondo degli affari, il debito a volte è necessario per espandere la tua attività, quindi è importante utilizzare quel debito in modo responsabile.

 

Esercitati a creare alleanze strategiche

In Monopoly, ognuno gioca per se stesso. Ma a volte devi fare una serie di offerte commerciali e di acquisizioni per andare avanti. Puoi possedere due proprietà di un particolare set di colori e possederne una di cui un concorrente ha bisogno per completare il proprio. Sfruttare elementi come il tempo, il capitale e l’avidità della concorrenza può fare la differenza vincente nella strategia del gioco da tavolo e nella strategia di business.

Padroneggiare elementi di psicologia umana , tempismo e un’ottima offerta in denaro con il partner giusto può portare la tua attività al livello successivo.

 

Hanno fatto anche un libro che tratta di questo tema…Non lo sapevo, quindi non l’ho ancora letto, ma l’ho messo nella mia lista degli acquisti!

Se non hai ancora il Monopoly a casa non pensi che sia ora di recuperare a questa mancanza che non ti fa migliorare il business? 😉

 

PS: domanda dell’ultima riga… in percentuale quante partite di Monopoly sei arrivato a concludere? E a vincere?

 

Piaciuto? Pensi possa interessare a qualcuno? Allora condividilo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: