Molti di voi mi hanno chiesto informazioni in merito al sistema dell’enneagramma test. Ne avevo già sentito parlare alcune volte in ambito miglioramento, crescita personale e psicologia del lavoro, ma ho preferito documentarmi nuovamente sullo stesso prima di scriverne.
Conosco il sistema dell’enneagramma, ne ho letto e ho fatto, penso come tutti quelli che l’hanno “incontrato” un test sullo stesso, ma l’ho sempre considerato alla stregua di una curiosità o poco più.
Vuoi provarlo anche tu? Vuoi saperne di più? Continua a leggere e non dimenticarti di condividere questo articolo!
Questo è il miglior test enneagramma da me trovato, è in inglese, ma con Google Translate è semplice anche per chi non mastica la lingua (a proposito…).
Prima di farlo scopri di più su questo test, la sua funzionalità e soprattutto cosa ti può dare l’ennegramma test.
L’enneagramma test
Disclaimer: L’Enneagramma è un sistema di tipologia che descrive la personalità umana come un numero di tipi di personalità interconnesse. Sebbene sia diventato popolare all’interno della spiritualità e delle discipline aziendali, ad oggi esistono ricerche limitate sull’uso dei tipi di Enneagramma e lo stesso non è ampiamente accettato nel campo della psicologia basata sull’evidenza.
L’Enneagramma consiste in un diagramma a nove punti in cui ogni punto rappresenta un tipo di personalità. La figura o diagramma dell’Enneagramma è composta da tre elementi. La parte esterna è un cerchio, che poi contiene un triangolo e un esagono irregolare.
Nella sua forma più semplice, l’Enneagramma rappresenta nove diversi tipi di personalità. Oltre a questi nove tipi di personalità di base, il sistema diventa molto più complesso e comprende 27 diversi sottotipi, oltre a tre “centri” chiave focalizzati sull’azione (corpo), sui sentimenti (cuore) e sul pensiero (testa).
La base dell’enneagramma
L’idea alla base di questo “grafico” e del relativo enneagramma test è che esistano nove diverse personalità o archetipi che sfruttano diverse strategie e comportamenti per gestire richieste, sfide e complessità della vita. Ogni personalità non è poi definitiva, ma può oscillare in linea generale e soprattutto verso i numeri confinanti (i cosiddetti numeri adiacenti o ali) in base a stato d’animo, forma fisica e livello di benessere.
In sostanza ogni tipo di personalità ha delle caratteristiche che denotano modelli di pensiero, sentimenti e comportamenti.
Il test dell’enneagramma
Il classico enneagramma test si basa su un insieme di affermazioni a cui, colui che esegue il test dovrà andare a indicare se corrispondono perfettamente al suo atteggiamento, in parte o per niente, in una suddivisione su 5 livelli.
Il completamento del test può richiedere anche un ora, per un periodo di tempo da destinare con tranquillità e senza troppi stimoli esterni alla lettura e riflessione.
Il risultato del test ci indicherà a quali tra le nove tipologie possibili si avvicina maggiormente la nostra personalità.
Enneagramma test, i risultati
Tipo uno: il perfezionista, mediatore e conciliatore
I tipi uno si concentrano sul seguire le regole e sul fare le cose nel modo giusto. Sono motivati dal loro desiderio di vivere nel modo “giusto” e di evitare sempre colpe ed errori. Sono così intenti a essere perfetti da, a volte essere troppo duri con se stessi e con gli altri.
- Punti di forza: Etico, dedicato, affidabile, si impegna ad aiutare se stesso e gli altri a essere il meglio che possono essere
- Difetti: Molto critico, soprattutto verso se stesso; tende a vedere le cose in bianco e nero
- Paura di base: essere cattivo o corrotto
- Desiderio di base: essere buono o avere integrità
Tipo due: l’aiutante, donatore, altruista
Il tipo due è sempre lì pronto a dare una mano e fungere da sistema di supporto per la famiglia e gli amici. I “tipi due” sono motivati dal loro bisogno di essere amati e necessari in ogni momento. Pensano sempre agli altri, al punto da ignorare i propri bisogni. Hanno una forte paura di non essere apprezzati dagli altri, quindi faranno di tutto per assicurarsi di farlo. Tendono a ignorare i propri confini per il bene degli altri.
- Punti di forza: premuroso, interpersonale, caloroso, generoso, valorizza le relazioni e il servizio
- Difetti: si concentra così tanto su ciò di cui gli altri hanno bisogno da non riconoscere i propri bisogni; a volte pensa di conoscere meglio i bisogni degli altri dei suoi
- Paura di base: essere indegno di essere amato; essere indesiderato
- Desiderio fondamentale: essere amato
Tipo tre: il vincente, l’esecutore, il motivatore
Tipo Tre è orientato al successo ed estremamente motivato. I Tipo tre sono motivati dal loro costante bisogno di avere successo, o almeno di sembrare di successo agli altri. Fanno tutto il possibile per evitare il fallimento. Si concentrano un po’ troppo su ciò che gli altri pensano di loro.
- Punti di forza: adattabile e in grado di avere successo in quasi tutte le situazioni; produttivo e attento all’immagine
- Difetti: ritiene che il loro valore risieda in ciò che possono fare e realizzare piuttosto che in ciò che sono
- Paura di base: essere senza valore o insignificante; deludere gli altri
- Desiderio di base: essere prezioso e accettato
Tipo quattro: l’individualista, romantico, artista
I Tipo Quattro sono motivati dalla necessità di essere il più unici possibile: non vogliono mai essere ordinari. Sono anche molto concentrati sul sentire tutte le loro emozioni. Il loro malumore può ostacolarli e hanno paura di essere imperfetti.
- Punti di forza: creativo, sensibile, introspettivo, unico, comprensivo, empatico
- Difetti: desidera essere sempre visto e compreso; tende ad essere geloso e lunatico
- Paura di base: non avere identità o significato personale
- Desiderio di base: essere significativo in base alla propria esperienza interiore
Tipo cinque: l’investigatore, l’osservatore, il teorico
I Tipo Cinque amano imparare. Stanno costantemente cercando di risparmiare energia e imparare di più sul mondo, e questo tende a renderli molto riservati e distaccati. Possono essere riservati e poco socievoli.
- Punti di forza: Competente, curioso, perspicace, analitico
- Difetti: Lotta per connettersi con le proprie emozioni; molto distaccato e tende ad essere un solitario
- Paura di base: essere inutili, indifesi o incapaci
- Desiderio di base: essere capace e competente
Tipo sei: il lealista, lo scettico, il guardiano
Motivati dalla paura e dal bisogno di sicurezza, i lealisti sono il tipo più comune. Apprezzano l’amicizia e la lealtà, ma sono anche pensatori dello scenario peggiore. A loro piace essere preparati al peggio e si sentono ansiosi se non pensano di essere preparati.
- Punti di forza: Impegnato, pratico, spiritoso, bravo in crisi, sempre preparato
- Difetti: Può essere ansioso e talvolta lotta con l’insicurezza
- Paura di base: essere senza sicurezza e supporto
- Desiderio di base: avere sicurezza e supporto
Tipo sette: l’entusiasta, ottimista, epicureo
Un tipo positivo e amante del divertimento, i Tipo Sette sono spontanei e motivati dal bisogno di essere felici. Non vogliono mai essere legati e sono quasi sempre pieni di energia. Non vogliono mai provare alcun tipo di dolore o disagio emotivo, quindi fanno tutto il possibile per tenersi occupati e divertirsi.
- Punti di forza: avventuroso, pianifica sempre qualcosa di divertente, ama vivere nuove esperienze
- Difetti: lotta per riconoscere i limiti e tende a sovraccaricarsi; può lottare con fare cose divertenti per evitare il dolore interno
- Paura di base: essere confinato o soffrire
- Desiderio di base: essere felice e soddisfatto
Tipo otto: lo sfidante, il protettore, il difensore
I tipi Otto sono motivati dal loro bisogno di affermare sempre forza e controllo su tutti coloro che li circondano e di non sembrare mai deboli e vulnerabili. Possono essere descritti come difensori o protettori e sanno sempre cosa vogliono. Sono leader, ma sono anche ossessionati dal controllare tutto ciò che li circonda.
- Punti di forza: Comandante, diretto, protettivo, molto premuroso
- Difetti: Conflittuale, ha sempre bisogno di avere il controllo, ha sempre bisogno di ottenere ciò che vuole
- Paura di base: essere danneggiati o controllati dagli altri
- Desiderio di base: avere il controllo e proteggere se stessi e gli altri
Tipo nove: Il pacificatore, mediatore, conciliatore
I nove apprezzano l’armonia, il comfort e la pace. Sono motivati dalla necessità di mantenere sempre la pace ed evitare conflitti a tutti i costi. Stanno seguendo il flusso e tendono a lasciare che gli altri prendano il controllo in modo che possano rendere felici le altre persone.
- Punti di forza: Piacevole, rilassato, accomodante
- Difetti: Può esplodere di rabbia quando si tengono le cose dentro per troppo tempo; può essere troppo compiacente
- Paura di base: Essere disconnessi, separati e/o persi
- Desiderio di base: avere pace e stabilità nel loro mondo interno ed esterno
“Qualunque sia il test che fai, può essere utile leggere i tipi per i quali hai ottenuto il punteggio più alto e quindi identificare quale ti risuona di più”
Usi dell’Enneagramma
L’Enneagramma funziona classificando le persone in questi nove diversi tipi. L’obiettivo è fornire informazioni non solo sulla personalità dell’individuo, ma anche fornire informazioni preziose su come relazionarsi meglio con le altre persone.
Potenziali insidie dell’Enneagramma
Ricordi che all’inizio ti “parlavo” di una non completa affidabilità secondo psicologi e alcuni esperti di questo test? Queste sono le critiche principali all’enneagramma, conoscerle ti permetterà di capirle e gestirle:
Ci sono alcune insidie da considerare quando si tratta dei tipi Enneagramma.
- L’Enneagramma ha guadagnato popolarità in alcune aree, ma è stato anche criticato per essere pseudoscientifico. Viene spesso descritto come eccessivamente vago e difficile da testare scientificamente.
- Le descrizioni del tipo di enneagramma sono state criticate per essere affermazioni troppo generiche, quasi in stile Barnum che a volte possono sembrare più oroscopi piuttosto che descrizioni della personalità testate empiricamente. (L’effetto Barnum è un fenomeno psicologico in cui le persone considerano le descrizioni della personalità estremamente accurate e individualizzate, anche quando sono così vaghe da poter essere applicate a quasi tutti).
- Non tutti sono d’accordo su come funziona il sistema. Alcuni teorici dell’Enneagramma credono che la personalità sia composta da un tipo dominante e un’ala adiacente, mentre altri teorici suggeriscono che ci siano due ali. Il sito ufficiale dell’Enneagramma suggerisce che questa è un’area che necessita di ulteriori ricerche.
Ora che ne sai di più sull’enneagramam test, ti va di scrivere nei commenti cosa ne pensi e se credi nella validità di questi sistemi? Un tuo commento o una tua condivisione sarebbe molto gradita, grazie!