Unmillimetro.com

Passi piccoli, ma costanti, per arrivare in cima al mondo!

efficacia e successo secondo Napoleon Hill

Crescita, Libri

Napoleon Hill e l’efficacia, ecco come perseguirla tramite 8 abitudini fondamentali.

Napoleon Hill è stato uno degli scrittori più famosi e prolifici nell’ambito della crescita personale.

Uno dei suoi testi più famosi, tra quelli non tradotti in italiano è sicuramente Success Masters.

 

In questa opera, Napoleon Hill tratteggia le caratteristiche di successo, con punti di forza e peculiarità che valgono sia a livello personale che imprenditoriale.

 

L’idea base del libro è che il successo parte dall’interno, ed in particolare dall’efficacia come leader, ossia la capacità di guidare gli altri e se stessi verso un risultato voluto e desiderato.

 

“Ciò che la mente può concepire e credere, può realizzarlo”

(Napoleon Hill).

 

 

Perché dovresti essere efficace (chiede Napoleon Hill)?

Essere efficaci rende più intelligenti, permette di eliminare sforzi inutili e perdite di tempo.

Questi tre fattori sono spesso determinanti nel raggiungimento del successo.

Essere efficaci significa quindi essere dettagliati, organizzati e completamente preparati prima di eseguire qualsiasi obiettivo o piano.

 

Ma quindi cosa vuol dire essere efficaci in pratica?

Napoleon Hill stabilisce otto caratteristiche vincenti di efficacia, fattori che accomunano tutti gli imprenditori da lui studiati e che si ripetono ancora oggi, quasi un secolo dopo.

 

 

Le otto caratteristiche vincenti per essere efficaci secondo Napoleon Hill:

efficacia e successo secondo Napoleon Hill

Efficacia per il successo secondo Napoleon Hill

 

Mentalità visionaria

Se vuoi essere efficace ed avere successo dovrai trascorrere molto tempo a pensare, creare ed immaginare.

Tutti noi, chi più, chi meno, possiamo essere innovativi e geniali, dobbiamo solo darci il tempo e la volontà di sfruttare al meglio questo processo.

Essere efficaci vuol anche dire prendersi il tempo per sognare, per poi agire e trasformare i sogni in realtà.

Se vuoi seguire a fondo le indicazioni di Napoleon Hill, sogna in grande, abbi un impatto positivo sul mondo e non aver paura del nuovo.

 

Sii mattiniero.

Che il mattino abbia l’oro in bocca lo si sa da sempre, ma questo proverbio fa proseliti tra le persone efficaci.

Iniziare la giornata visualizzando ciò che si vuole ottenere, facendo attività fisica e rivedendo i propri obiettivi è un ottimo modo per partire focalizzati sul risultato, con un vantaggio importante rispetto a chi affronterà la giornata solamente in maniera reattiva.

Il consiglio di Napoleon Hill? Dedica un po’ di tempo a pianificare la tua giornata e le cose da fare, potrebbe sembrarti tempo sprecato, ma lo stesso ti tornerà indietro con gli interessi (no, non lo 0,0001% del tuo conto, ma percentuali a doppie cifre😉).

 

Pianificazione e programmazione

Diretta conseguenza del punto precedente la pianificazione e programmazione del tempo ti consentirà di essere efficace in ogni ambito della propria vita.

In particolare, Napoleon Hill si concentra sull’aspetto sociale e sull’importanza dello stesso sotto molti aspetti.

Essere infatti produttivi ed efficaci durante la propria giornata lavorativa permetterà di avere tempo per frequentare famiglia ed amici con indubbi vantaggi quali:

  • Riduzione dello stress
  • Aumento di innovazione e creatività
  • Interazione umana e sentimenti di connessione

 

Efficacia e sonno, correlazioni e vantaggi

Per essere efficaci, gli imprenditori di successo apprezzano l’importanza del sonno. Più dormono, più sono acuti, più emotivamente disponibili e mentalmente sul punto che tendono ad essere. Una mancanza di sonno crea un aumento della reattività emotiva e una diminuzione della tolleranza alla frustrazione, che contribuisce a un’altra notte di sonno scarso. È un ciclo orribile. Napoleon Hill sostiene che se i cattivi schemi di sonno non vengono gestiti, l’efficacia e il successo diventano impossibili.

 

Semplicità

La semplicità è l’arma segreta che gli imprenditori di successo giurano per aumentare la loro efficacia.

Vivono quasi ossessivamente con routine semplici ma pratiche.

Napoleon Hill dice: “La creazione di routine semplici li aiuta a evitare di affrontare carichi di lavoro che vanno oltre ciò che potrai” ragionevolmente gestire.

Sei più produttivo quando non sei troppo sopraffatti dallo stress.

Quindi, cerca di stabilire limiti protettivi e fermi attorno a te stesso ed al tuo tempo, comprendendo che anche i supereroi hanno bisogno di un giorno libero, anche questa è efficacia!

 

Dai la priorità al journaling

Uno dei modi più semplici per aumentare l’efficacia è sviluppare l’abitudine al journaling. 

Gli imprenditori più efficaci prendono carta e penna e scrivono ciò che è importante per loro, le cose buone e cattive durante la loro giornata e le idee su come possono migliorare. Scrivono liste e obiettivi, esprimono la loro gratitudine e talvolta scrivono semplicemente per sfogare le loro frustrazioni. Il journaling calma le emozioni causate dallo stress o dai conflitti e fornisce una necessaria disconnessione dalla routine quotidiana che non ci permette mai di scollegarci completamente.

Secondo Napoleon Hill, il journaling, ossia l’attività di tenere un diario quotidiano è un passo pressoché indispensabile per essere efficaci.

 

Flessibile

Per quanto la routine sia importante, gli imprenditori di successo comprendono anche quanto sia indispensabile essere abbastanza flessibili da potersi adattare in risposta a circostanze impreviste o mutevoli.

Essere abbastanza flessibili da cambiare direzione aumenta notevolmente le loro possibilità di successo e migliora anche apprendimento, crescita e istruzione.

 

Curioso

Gli imprenditori più efficaci considerano la noia come il killer del successo e dell’efficacia, motivo per cui si assicurano di non annoiarsi mai. Trascorrono felici ore infinite lavorando e facendo ciò che amano. Hanno l’abitudine di essere aperti e curiosi nella vita e nel loro ambito lavorativo. Questa curiosità li spinge a porre domande e a generare idee su quali saranno i loro prossimi passi. Poiché scelgono di rimanere aperti e curiosi, è impossibile prosciugare i loro serbatoi creativi. La curiosità è solo un altro aspetto che contribuisce alla loro efficacia.

 

Questi concetti Napoleon Hill li scriveva più o meno un secolo fa; non ti sembrano ancora contestuali?

Da quale degli otto vorresti/dovresti partire?

 

Pubblicità

1 Comment

  1. Prendere decisioni difficili? Ecco come fare con queste tre regole universali

    Novembre 12, 2019 at 4:23 am

    […] sistema per prendere facilmente decisioni difficili è quello di sviluppare delle decisioni di routine; delle scelte e risposte automatiche che evitano completamente la fatica […]

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.