bloccato mentalmente

Bloccato mentalmente? Scopri 7 modi per ripartire alla grande.

Condividere è importante!

Ogni giorno la tua mente sforna nuovi progetti, idee e concetti, ma se sei bloccato mentalmente, gli stessi saranno destinati a rimanere vuote idee senza realizzazione.

Un’idea senza esecuzione è come un alito di vento nella calura estiva, un secondo di godimento, niente di più.

Un Millimetro

Quando sei bloccato mentalmente, la parte più razionale del tuo cervello rimane ferma, delegando il controllo alla parte rettiliana.

Fortunatamente, ci sono alcuni “esercizi” che ti permettono di uscire da questa condizione; qua trovi i miglior sette esercizi per “allenarti”.

Bloccato mentalmente?  Scambia la paura per la curiosità.

A volte avventurarsi nell’ignoto di una nuova idea potrebbe rivelarsi una prospettiva spaventosa.

Spesso però è sufficiente cambiare angolo di visione ed il compito diventerà immediatamente più semplice.

Se la paura di correre un rischio troppo grande o di prendere decisioni impopolari si sta mettendo in mezzo, pensala invece come curiosità ed esplorazione.

Ogni volta che ti senti ansioso, dì a te stesso che sei solo curioso di sapere quale sarà il risultato finale.

Questo ti renderà più aperto alla sperimentazione e ti darà più coraggio nel provare nuove cose.

 

Bloccato mentalmente? Fai cose che ti spaventano

Se ce la fai affronta la paura almeno una volta al giorno.

Prendi dei rischi, grandi e piccoli, il più spesso possibile.

Questo consentirà alla tua mente di essere più resistente ed allenata allo stress abbinato al rischio e servirà a ricordarti che la maggior parte delle volte non succederà nulla di così terribile in caso di fallimento.

Non c’è bisogno di essere sconsiderati, ma ci sono tutte le ragioni per essere decisivi e fiduciosi nelle tue decisioni; quindi affronta una paura, anche se piccola (parla con qualcuno, fai qualcosa di nuovo, sfida te stesso).

bloccato mentalmente
Indecisione? Forse sei bloccato mentalmente

Bloccato mentalmente? Impara a fidarti del tuo istinto

La capacità di pensare velocemente e di essere decisivi nei momenti giusti può creare o distruggere la tua carriera. La buona notizia è che il più delle volte, la decisione istintiva sarà la migliore guida per prendere una decisione rapida. L’unica sfida è imparare a fidarsi di quell’istinto (sì, a volte il cervello rettiliano ha il suo perché).

Il modo migliore per farlo è esercitarsi, su decisioni grandi e piccole. Ogni volta che ti trovi di fronte a una scelta, presta attenzione a ciò che ti dice il tuo istinto – e agisci basandoti su di esso.

Presto vedrai che non ti porterà fuori strada e imparerai a fidarti.

 

Bloccato mentalmente? Impara ad apprezzare te stesso

Pianificare in anticipo e avere obiettivi fissati è incredibilmente importante, ma lo è anche riconoscere fino a che punto sei già arrivato. Prenditi un momento ogni giorno o ogni settimana per valutare esattamente ciò che hai fatto.

Introduci nella tua routine un momento di verifica settimanale degli obiettivi, un SAL (Stato Avanzamento Lavori).

Troverai che molte cose sono state realizzate; alcune invece potrebbero non essere andate esattamente secondo i piani, in quel caso, sarà comunque possibile imparare qualcosa dal “fallimento” per andare a creare un miglioramento nel lungo periodo.

 

Bloccato mentalmente? Riconosci il tuo successo nel presente

È una buona idea rimanere concentrati sul tuo obiettivo finale. Tuttavia, se pensi sempre al tuo successo come qualcosa di molto lontano, sentirai sempre che non stai facendo abbastanza per raggiungerlo.

Piuttosto che pensare al tuo successo nel tempo futuro, prova a considerarlo nel presente nella tua mente. Invece di pensare “un giorno lo farò accadere”, pensa: “lo sto già facendo accadere”. Ed è assolutamente vero: ogni giorno trascorso lavorando al tuo obiettivo è una parte del successo che stai cercando.

 

Bloccato mentalmente? Impara a chiedere quello che vuoi

Chiedere quello che vuoi o di cui hai bisogno, specialmente se non pensi di poterlo ottenere, all’inizio può essere difficile. Tuttavia, è importante superare questo particolare ostacolo e iniziare a essere diretto sulle tue aspettative.

Ad esempio, decidi i tuoi prezzi in base a ciò che vuoi guadagnare, piuttosto che a quello che pensi che gli altri saranno disposti a pagare. Certo, devi ancora essere realistico con le tue aspettative, ma non venderti allo scoperto. Anche se ci vorrà un po’, alla fine inizierai a ottenere ciò che chiedi – insieme a una forte spinta alla fiducia.

 

Bloccato mentalmente? Fai esercizio e rimani in buona salute

È più di un cliché di auto-aiuto: un corpo sano e ben nutrito favorisce il pensiero sano. Cerca di allenarti regolarmente: non solo ti aiuterà a tenere sotto controllo i livelli di stress, ma anche a concederti del tempo produttivo lontano dal lavoro.

Migliorare le tue condizioni fisiche migliorerà la tua sicurezza, e questo è estremamente importante anche per la tua mente.

Anche una dieta sana ti aiuterà ad essere in forma, sentirti meno stanco e più pronto ad affrontare le sfide che ti attendono.

 

Adesso che non sei più bloccato mentalmente, vai e spacca!

Condividere è importante!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: