Questo articolo sulla Tecnica del Pomodoro è un ideale prosecuzione e approfondimento di uno dei primi post di Un Millimetro, pubblicato quasi tre anni fa.

Qua trovi l’articolo originale.

 

Intanto, cos’è la Tecnica del Pomodoro

Sistema di gestione del tempo che permette di concentrare il proprio sforzo verso un singolo obiettivo in un determinato tempo, evitando allo stesso tempo maratone interminabili di studio e lavoro.

Ogni pomodoro dura 25 minuti, un tempo sufficiente per produrre o studiare qualcosa di importante e viene poi intervallato da una pausa ristoratrice.

 

Chi ha inventato la tecnica del Pomodoro

Tecnica inventata da Francesco Cirillo, prende il nome dal pomodoro meccanico (sì, il classico timer da cucina) utilizzato dal creatore per tenere sotto controllo i tempi di lavoro e quelli di pausa (breve e lunga).

 

Cosa serve per iniziare ad usare questo sistema:

Praticamente niente, puoi iniziare con quello che hai.

Un timer meccanico (meglio di un cellulare o un app per computer, crea meno distrazione), un obiettivo da realizzare e circa 130/150 minuti di tempo da suddividere in 4 pomodori, 3 pause brevi ed una pausa lunga.

 

A cosa serve la tecnica del Pomodoro:

Semplicemente a farti lavorare meglio; la definizione dell’obiettivo prima di iniziare, un tempo di lavoro predefinito, seguito da uno di pausa è probabilmente il sistema migliore per imparare o lavorare al meglio senza affaticarsi o andare in “cortocircuito”.

Utilizzata in maniera costante, ti permette di procedere speditamente nello studio e nel lavoro, tenendo anche “a bada” quel cattivone del cervello rettiliano ;-).

tecnica del pomodoro Cirillo
tecnica del pomodoro

Come approfondire la tecnica del Pomodoro:

Piccolo spazio pubblicità (cit. chi si ricorda da dove viene?).

Da alcuni anni applico la tecnica del Pomodoro per molti dei miei progetti e mi sembrava utile e logico racchiudere le mie conoscenze e la mia esperienza in merito in una piccola guida.

La trovi su Gumroad, è ovviamente gratis; non voglio niente in cambio, ma ti sarei grato se:

  • se la trovi utile mi lasciassi un feedback a 5 stelle
  • la trovi interessante? Condividi questo post o il link alla guida con chi vuoi
  • Non ti piace? Scrivimi perché via mail

Solo questo.

La guida la trovi qua: SCARICA LA GUIDA.

 

Perché dovresti scaricare la mia guida e perché dovresti applicare questa tecnica?

Perché la guida è gratuita, fatta con passione ed il massimo impegno e ti può davvero essere utile.

Riguardo alla tecnica, ti dico solo che svariati milioni di persone nel mondo la usano ogni giorno… davvero pensi che potrebbe non essere adatta per te?

4 risposte a “Tecnica del Pomodoro, cos’è e come implementarla”

  1. […] quindi un sistema di pause che ti permetta di staccare ogni tanto durante le ore lavorative (ad esempio la tecnica del pomodoro, con le sue pause brevi e lunghe, è perfetta) e cerca di goderti al meglio i momenti liberi come […]

  2. […] Come applicare la Tecnica del Pomodoro? […]

  3. […] Technique: La tecnica del pomodoro prevede di suddividere il tuo tempo in blocchi di lavoro di 25 minuti, chiamati […]

  4. […] Un Millimetro è un grande fan di questo sistema, di cui abbiamo parlato qua, e qua. […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.