Hashtag e frase che sta spopolando sul web, maiunagioia è diventato uno stile di vita ed una constatazione per molte persone. #maiunagioia è comparso ormai da tre anni ed ha subito conquistato il panorama musicale (anche a livello di parodia) ed editoriale.
Ma cosa si nasconde dietro questa frase? Usarla è solo un intercalare o dovremmo preoccuparci dell’suo smodato della stessa e delle giustificazioni che porta? Scopriamolo insieme.
Maiunagioia le origini
Origini vaghe per maiunagioia e la sua versione “romanesca” mai ‘na gioia. Usi multipli per la stessa in entrambe le versioni, dal merchandising alle chat di Facebook ad un modo di vivere e di cogliere gli eventi che subiamo sia a livello personale che “mondiale”. Ma quanto si tratta di sfogo e quanto invece rischia di diventare un comodo “ombrello”?
Davvero viviamo in una condizione di mai una gioia?

Quando si usa il maiunagioia?
Sono molti gli usi di questa frase. I più comuni sono quelli legati a stati d’animo o particolari momenti in cui sembra che tutto cospiri contro di noi. Quei casi in cui falliamo, o in cui qualcosa che speravamo o a cui tenevamo non si avvera. L’uso è spesso scherzoso e sarcastico, ma non è che ad usarlo troppo “lo stesso ci si attacca”?
Nessun dubbio che la vita sia piena di #maiunagioia, ma ciò che può fare la differenza è come noi rispondiamo a questa mancanza. É infatti innegabile che più indossiamo gli occhiali #maiunagioia, più la stessa si avvererà in una sorta di Legge di Attrazione rovesciata.
Ecco quindi che dovremo fare più attenzione a ciò che ci accade ed alla nostra risposta agli eventi #maiunagioia.
Quindi, come agire?
Più diamo attenzione alle nostra varie #maiunagioia più daremo potere alle stesse. Dare valore a queste cancellerà poi le tante piccole gioie che avremo ogni giorno. La vita vera è composta infatti da piccoli eventi e momenti e gli stessi sono il vero valore della vita.
Dovremmo quindi “pesare” con attenzione i vari #maiunagioia, dargli il giusto valore e metterli nel loro contesto.
Con la giusta mentalità i #maiunagioia diventeranno solo un meme su una tazza ed una canzone dei Pantellas.
Ci proviamo?
L’obiettivo è quello di arrivare a sostituire i #maiunagioia con i #gioiainaumento