Libri vacanze estate 2021, i magnifici 5 da portare sotto l’ombrellone

L’estate è tempo di vacanze e relax. Ma se volessi fare qualcosa per te, quali sono i libri vacanze da mettere in valigia e portare sotto l’ombrellone?

 

Staccare dal lavoro e dalla routine è qualcosa che dobbiamo fare periodicamente per noi stessi e la qualità del nostro lavoro. Staccare non vuol dire però “svaccare” tutto. Ok al relax, qualche sfizio in più, ma non è necessario per forza smettere di crescere, informarsi ed imparare.

Se nelle tue vacanze vuoi staccare da qualcosa, fallo dai social media e dagli “schermi digitali”, ma non farlo dalla lettura.

Libri vacanze estate 2021

Sì, scritto così ricorda un po’ i compiti delle vacanze che tanto odiavamo a scuola (a proposito, ti “ammazzavi” per finirli il prima possibile o li facevi tutti l’ultima settimana?), ma leggere è un piacere.

Tempo dedicato alla crescita ed alla riflessione, che potrai usare su qualsiasi libro o argomento a tua scelta.

Ma, se dovessi optare per dei libri vacanze legati a crescita, marketing e miglioramento personale, a mio parere dovresti leggere almeno uno di questi 5:

libri vacanze
libri vacanze da mettere in valigia

 

QUESTO È MARKETING – SETH GODIN

Il marketing è tutto intorno a noi, che lo vogliamo o meno. Anche se non lavoriamo direttamente in questo settore, avere un minimo di conoscenza del marketing e delle sue dinamiche ci aiuterà. Con un libro semplice, di facile e scorrevole lettura potremo capire come il marketing ha effetto su di noi, come influenza la percezione del mondo intorno a noi nonché i nostri acquisti e desideri.

Un marketing etico, moderno e “pulito”, questo è il marketing a cui ci introduce Seth Godin.

Un marketing di attenzione alla propria nicchia di clientela: con un linguaggio specifico e obiettivi dedicati agli specifici bisogni.

“Il marketing è tutto attorno a noi”

Seth Godin

 

LE ARMI DELLA PERSUASIONE – ROBERT CIALDINI

La persuasione è ciò che può aiutarti ad ottenere molte delle cose che vuoi ottenere, da te stesso e dagli altri.

Se cerchi un libro che spieghi i meccanismi della persuasione termina la tua ricerca, questo è il migliore, senza ombra di dubbio. Ti spiega quali sono, come si innescano e come agiscono su di noi.

Un libro con applicazioni pratiche ed esempi che spiegano la psicologia e le sensazioni che ci coinvolgono ed avvolgono in ogni singola azione della nostra giornata. Leggendo questo libro la comprensione del mondo e dell’atteggiamento umano ne uscirà semplificata.

Un libro che illustra i sentimenti e le azioni più comuni, come il contraccambio, la riprova sociale ed i bias da cui pensiamo di essere immuni.

Se c’è un singolo libro sulle emozioni ed azioni umane da leggere, è questo.

 

LE 7 REGOLE PER AVERE SUCCESSO – STEPHEN COVEY

Dopo un “mostro sacro” sulla persuasione, è tempo di un altro “must-read”. Le 7 Regole per avere successo di Stephen Covey è il libro per eccellenza sulla crescita personale.

Per successo in questo caso non si intende solo quello finanziario o “televisivo” o settoriale. Applicando queste 7 regole si può infatti diventare più efficaci, un millimetro alla volta, in ciascuno dei settori per noi importanti, della nostra vita.

É un libro che si legge bene e che rende facile e piacevole l’applicazione immediata dei concetti espressi nello stesso.

Uno dei migliori libri sulla crescita personale. Probabilmente, il migliore.

 

NIENTE TESTE DI CAZZO – JAMES KERR

Titolo volutamente provocatorio per un libro sulla leadership. Un libro con molta pratica alle sue spalle, visto che è ispirato alle azioni e gesta di un team che é simbolo di leadership, coesione e ottenimento dell’obiettivo.

Questo libro, scritto da James Kerr, scrittore e formatore, si basa infatti sulle gesta e le azioni dei neozelandesi All Blacks, considerata la squadra di rugby più forte del mondo.

In questa opera l’autore enuncia quelli che secondo lui sono i principi condivisi da tutti team di successo: l’impegno verso l’obiettivo condiviso, la ricerca continua dell’eccellenza, l’iniziativa individuale. Ma non solo, anche l’integrità, l’umiltà, la coesione, ed il lavoro in team.

Un libro perfetto per chi deve guidare un team, ottimo anche per chi ne vuole fare parte in maniera propositiva.

 

LE ABITUDINI PER L’ALTA PRESTAZIONE – BRENDON BURCHARD

Chi ottiene risultati straordinari è “baciato dal fato”? Oppure fa qualcosa che noi non facciamo, magari in maniera diversa? Burchard propende per la seconda e lo fa tramite la sua esperienza pluriennale nell’affiancamento e gestione di persone di successo, i cosiddetti “high performer”.

Da questa approfondita analisi effettuata in prima persona, l’autore estrapola 6 punti o caratteristiche che sembrano condivise tra tutti coloro che sono “high performers”.

Eccoli: avere un obiettivo chiaro, gestire e sviluppare la propria energia, sviluppare la propria “fame”, essere produttivi, essere influenti verso le persone che ci stanno incontro, avere coraggio.

Il libro perfetto se vuoi ripartire di slancio al rientro dalle vacanze.

 

Libri vacanze estate 2021, quale hai scelto?

Che sia uno di questi 5 o un altro a tua scelta, mi piacerebbe davvero sapere quale libro hai deciso di portare con te in vacanza. Ti va di condividere il titolo e la motivazione per cui hai scelto proprio quello?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: