Ne abbiamo già parlato mille volte, ma se davvero vuoi che la tua vita abbia uno scopo dovresti avere dei goal; averli vuol dire poi provare a realizzarli ed aumentare le tue probabilità di successo è la cosa più semplice da fare per riuscirci.
Invece che da una spiegazione e delle risposte, oggi vorrei partire da delle domande.
Domande che mi/ti permetteranno di capire subito quali sono le tue probabilità di successo.
I tuoi goal, gli obiettivi a cui punti, sono scritti da qualche parte?
Li verifichi e riscrivi giornalmente per averli ben chiari in mente?
Se hai risposto no ad entrambe le domande, mi dispiace dirlo, ma le probabilità di successo per te si abbassano in maniera considerevole…
Non lo dico io, ma lo dice la scienza comportamentale!

Perché scrivere i tuoi goal ogni giorno dovrebbe innalzare le tue probabilità di successo?
Perché quest’azione, che puoi considerare come parte della compilazione del tuo diario quotidiano ti richiede solo due minuti, ma ti renderà con gli interessi.
Scrivere e copiare tutti i giorni i tuoi goal (che ti ricordo, non devono essere più di 2/3) è il miglior sistema per tenere la nave (la tua vita) sulla corretta via verso la destinazione.
Le onde, le correnti e le maree possono variare ogni giorno la direzione della tua nave, un grado alla volta, a volte compensando l’errore del giorno prima, a volte raddoppiandolo.
Cosa fa allora il provetto timoniere? Tenendo bene in mente la destinazione, apporta minuscoli, quasi insignificanti nell’immediato continue correzioni, con lo scopo di mirare dritto verso il porto di destinazione.
Uscendo dalla metafora marinara, quel timoniere sei tu, ed il porto di destinazione sono i tuoi goal.
Non lasciare la tua nave vagare allo sbando, apporta minuscole continue correzioni, tenendo bene a mente i tuoi goal.
Perché quest’azione innalza le probabilità di successo?
Scrivendo ogni giorno i tuoi goal, ti assicuri che gli stessi siano ben fissi nella tua mente, portandoti così a svolgere naturalmente ogni giorno una piccola azione in direzione degli stessi (o evitandotene una nella direzione contraria); questa azione, piccola ma ripetuta costantemente crea un momentum che perseguito ogni giorno porterà a grandissimi cambiamenti.