Libri indispensabili; quelli che possono essere più che sufficienti per la tua crescita

Non esistono libri indispensabili e libri che non lo sono. Dovremmo cercare di leggere più libri possibili per reggere la media di 52 libri all’anno “declamata” come necessaria da imprenditori e guru.

Ma la realtà a volte è un pò diversa… Ho quindi selezionato per te la DME (Dose Minima Efficace) applicata a creatività, ricerca del tuo scopo, decisionalità e tutte le cose fondamentali per la tua crescita.

“Leggi di più. Ti consente di prendere in prestito il cervello di qualcun altro e ti renderà più interessante a una cena.”

Matthew Dicks

Forse essere più interessante ad una cena non è una tua priorità, ma l’idea di prendere in prestito il cervello da alcune delle menti più brillanti del passato è davvero entusiasmante.

Big Magic. Vinci la paura e scopri il miracolo di una vita creativa

Seconda opera di Elizabeth Gilbert, scrittrice che ha assunto grande popolarità per aver scritto Mangia, Prega, Ama. Big Magic crea un valore speciale, soprattutti per chi si occupa di lavori ed attività creative.

Gilbert insegna come essere creativi nonostante le paure e l’incertezza e da dove provengono effettivamente le idee innovative.

Nei libri indispensabili, per chiunque si stia trattenendo dal perseguire i suoi sogni ed esitando a fare il prossimo grande salto nella vita.

“Il diritto creativo significa semplicemente credere che ti è permesso di essere qui, e che – semplicemente essendo qui – ti è permesso avere una voce e una visione tutta tua.”

 

The Element: Trova il tuo elemento, cambia la tua vita

Ken Robinson è un altro personaggio che sulla creatività ed i sistemi educativi ha molto da insegnare. Il suo discorso TED sulla creatività è assolutamente da non perdere.

Il libro non è solo pieno di ispirazione per farti vivere la tua vita migliore, ma include anche attività e idee su come trovare la tua passione, o elemento, come la chiama Robinson.

Nei libri indispensabili, per chiunque sia ancora sulla strada della ricerca della sua passione e della sua vocazione nella vita.

“Se stai facendo qualcosa che ami, alla fine della giornata potresti essere fisicamente stanco ma spiritualmente eccitato.”

libri indispensabili
troppi libri, ma quali sono indispensabili?

In un batter di ciglia. Il potere segreto del pensiero intuitivo

Questo è un libro che ti spingerà ad accelerare il tuo processo decisionale, non importa quanto importante sembri essere la decisione.

Gladwell descrive come la maggior parte delle nostre decisioni si basano sul nostro istinto e cosa succede quando ascoltiamo la nostra intuizione invece di pensare troppo e creare infinite liste pro-contro.

Nei libri indispensabili, per chiunque desideri prendere decisioni più rapide e lasciar andare il pensiero eccessivo, pieno di fantastiche narrazioni e consigli che non dimenticherai troppo velocemente.

“Se vogliamo imparare a migliorare la qualità delle decisioni che prendiamo, dobbiamo accettare la natura misteriosa dei nostri giudizi rapidi.”

 

Libri indispensabili: 21 lezioni per il 21° secolo di Yuval Noah Harari

Non proprio un libro di crescita, ma più uno spaccato della situazione economica, politica, culturale ed economica del mondo allo stato attuale. Il libro è stato pubblicato nel 2018 e molte cose sono cambiate da allora, soprattutto a causa della pandemia, ma sotto molti aspetti rimane un libro visionario, proiettato al futuro.

Nei libri indispensabili, per chi vuole avere una panoramica completa sui cambiamenti in atto nel nostro mondo. Unito a Sapiens ed a Homo Deus rappresenta un trittico imperdibile.

“In un mondo sommerso da informazioni irrilevanti, la chiarezza è potere.”

 

Abitudini ad alte prestazioni di Brendon Burchard

Ho sempre pensato che Brendon Burchard fosse un inbonitore di cui internet è pieno (e probabilmente è proprio così 😉 ma il suo libro è interessante.

Nei libri indispensabili, se pensi che il tuo percorso di libri di crescita non sia ancora terminato.

“Sii più intenzionale su chi vuoi diventare. Avere una visione oltre le circostanze attuali. Immagina il tuo migliore io futuro e inizia a comportarti come quella persona oggi. ”

(sì, non ho trovato la versione in italiano, ma la lingua d’Albione non dovrebbe essere un problema vero?)

 

Libri indispensabili: Keep Going di Austin Kleon

Questa è una lettura fantastica per tutti coloro che lottano per andare avanti e rimanere creativi e produttivi quando le cose si fanno difficili.

Secondo me, è una lettura obbligata per chiunque svolga qualsiasi tipo di lavoro, non solo per i creativi.

Austin Kleon fornisce dieci lezioni concrete e attuabili su come stimolare la creatività e andare avanti durante i periodi buoni e cattivi. Assolutamente nei libri indispensabili.

“Abbiamo così poco controllo sulle nostre vite. L’unica cosa che possiamo davvero controllare è su cosa passiamo le nostre giornate. Su cosa lavoriamo e quanto duramente ci lavoriamo “.

 

4 ore alla settimana. Ricchi e felici lavorando 10 volte meno

Un americanata? Forse.

Alcuni dei concetti, degli stratagemmi e delle idee riportate sono quasi inattuabili nel mercato italiano, ma quello che conta è il succo. Se questo libro è in cima alla classifica di chiunque si occupa di business, crescita personale e miglioramento, ci sarà ben un motivo…

Secondo me, la settimana lavorativa di 4 ore è una bibbia per la crescita personale e gli affari.

Tim Ferriss insegna tante strategie su come vivere meglio e costruire attività durature e automatizzate. Vale davvero la pena leggerlo, ecco perché fa parte dei libri indispensabili.

“Fare un lavoro meno insignificante, così da potersi concentrare su cose di maggiore importanza personale, NON è pigrizia. Questo è difficile da accettare per molti, perché la nostra cultura tende a premiare il sacrificio personale invece della produttività personale “.

 

Libri indispensabili: The four, i padroni di Scott Galloway

Scott Galloway è un vero genio nel comprendere e insegnare come operano le aziende più importanti del mondo di oggi.

In The Four, riassume come Amazon, Facebook, Google e Apple stanno cambiando le nostre vite ed economie in tutto il mondo.

Ma mostra anche come anche le piccole imprese possono imparare dai fallimenti e dai successi di queste aziende.

Nei libri indispensabili, è una lettura obbligata per chiunque voglia capire come operano le aziende più significative di oggi e cosa possiamo aspettarci da queste attività nei prossimi anni o addirittura decenni.

“Il fallimento e l’invenzione sono due gemelli inseparabili. Per inventare devi sperimentare e se sai in anticipo che funzionerà, non è un esperimento “.

 

Di quale di questi vorresti una recensione approfondita? Fammelo sapere e mi metterò al lavoro!

Un commento su “Libri indispensabili; quelli che possono essere più che sufficienti per la tua crescita”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: