Iniziare alla grande la giornata è il miglior modo per indirizzarla sui binari della produttività e della realizzazione.
Partire bene già dal primo mattino ti permetterà di essere produttivo per buona parte della giornata (quella fondamentale) e di avere tempo per fare tutto, compreso avvicinarti alla realizzazione dei tuoi obiettivi personali (li hai messi per iscritto vero?).
È necessario per il tuo bene e quello della società in cui viviamo, smettere di essere solamente reattivi, ma iniziare anche ad essere attivi per sfuggire così al pilota automatico, la modalità sopravvivenza o qualsiasi altro nome le vogliamo dare.
Iniziare alla grande vuol dire anche avere il tempo di prendersi cura di se stessi, dei propri cari e dei propri obiettivi, evitando il consolatorio, ma vuoto, lo farò domani.
Accumulate sempre dei domani, e vi troverete senza altro che un sacco di ieri vuoti”.
Harold Hill
Se vuoi iniziare alla grande lo dovrai fare dal momento in cui apri gli occhi alla mattina, con una lista di azioni e passaggi che dovranno essere la tua check-list quotidiana “pre-lancio”.
A differenza di tutte le generazioni precedenti, abbiamo probabilmente, per la prima volta nella storia, la possibilità di accedere a strumenti e mezzi preclusi a gran parte del genere umano fino a qualche anno fa.
Sfruttiamoli quindi al meglio!
Ho preso spunto da alcuni degli imprenditori, filantropi e sportivi più famosi e dalle loro routine per creare questa lista di 8 punti fondamentali per iniziare alla grande.
Ecco quindi come iniziare alla grande la giornata:
-
Dormi bene e fallo per abbastanza tempo
Il sonno è importante come e più del cibo e dell’acqua.
Nonostante questo, milioni di persone dormono male o troppo poco.
Un sonno regolare, sufficiente e tranquillo è fondamentale per la tua produttività, il tuo stato d’animo e per il tuo benessere psico-fisico.
Non lo dico io, ma innumerevoli studi che dimostrano scientificamente che un adeguata quantità e qualità del sonno porta a molti benefici (giusto per citarne alcuni: aumento della memoria, creatività, concentrazione e aspettativa di vita per la lista completa e dettagliata, se questi vantaggi non sono ancora sufficienti, ti rimando a San Google).
Quindi dormi bene, usando questi suggerimenti e dormi abbastanza, idealmente non meno di 7 ore.
-
Per essere sempre “sul pezzo” prega o medita
Che tu sia praticante o meno, dovresti sempre dedicare qualche minuto alla riflessione, tramite la preghiera o la meditazione.
Stila una lista mentale delle cose per cui sei grato, da quelle più piccole alle pietre miliari della tua felicità.
Ti servirà per porti in maniera aperta al mondo, iniziare la giornata con più felicità e, se ci credi, attirare abbondanza e risultati, in stile The Secret.
-
Fai movimento
Per iniziare alla grande la giornata un po’ di movimento intenso è obbligatorio!
Cammina, corri o fai ginnastica, ma pratica del sano esercizio fisico.
Non dovrai farlo tutte le mattine, già solo tre volte alla settimana sono sufficienti.
Abituati a fare regolare esercizio, il tuo fisico e la tua mente ti ringrazieranno.
Fare esercizio fisico ti permetterà di mantenerti in forma, riducendo inoltre il rischio di depressione, ansia e stress.
Inoltre, ti permetterà di avere tempo per pensare, portandoti a sviluppare nuove idee quando meno te lo aspetti.
-
All-in sulle proteine
Che non devi saltare la colazione ormai te lo hanno detto in tutte le salse, per cui farò un passo in più:
“Non saltarla e cerca di orientarti sulle proteine”.
30 grammi di proteine, come indicato da Tim Ferriss, nel suo libro 4 ore alla settimana per il tuo corpo (The 4-Hour Body), sono la quantità ideale per perdere peso e non affaticare il corpo con cibi difficili ed impegnativi da digerire.
Questo perché se mangi proteine a colazione ti sentirai più sazio, visto che il tuo stomaco ci metterà più tempo a digerirle.
Dovresti strutturare la tua colazione ideale in modo che almeno il 40% delle calorie della tua colazione deve venire dalle proteine.
Per fare ciò via libera ad uova, tacchino affumicato ed altri affettati light, formaggi freschi, legumi o semi e frutta secca
-
La botta di vita
Hai fatto sport, farai bene una doccia?
Bene, allora prova a farla fredda, come fanno giornalmente Tony Robbins e molti altri “famosi”.
L’immersione in acqua fredda aiuta moltissimo il benessere fisico e mentale. Quando la si pratica regolarmente, apporta cambiamenti duraturi per il sistema immunitario, linfatico, circolatorio e digestivo che migliorano la qualità della tua vita.
E può anche favorire la perdita di peso, perché stimola il metabolismo.
Vuoi una dritta su come fare?
Te ne darò due:
- Approccio soft, entra nella doccia con l’acqua appena un po’ più fresca del normale ed abbassa gradatamente la temperatura dell’acqua per un passaggio graduale
- Approccio migliore: immagina di doverti buttare in piscina o al mare, sai che soffrirai tre, quattro secondi, ma poi starai bene.
Sfida una delle tue paure e tabù di primo mattino e la giornata inizierà alla grande!
-
Alimenta la tua mente con contenuti edificanti
Se vuoi iniziare alla grande, oltre a riempire lo stomaco di cini buoni e sani dovrai alimentare anche il tuo cervello con materiale di qualità.
Trova quotidianamente il tempo di leggere o ascoltare un libro; smartphone, tablet e kindle hanno esteso le nostre possibilità di lettura permettendoci letteralmente di avere un libro a portata di mano in qualsiasi momento.
Prova ad impegnarti a leggere o ascoltare un libro per una mezz’ora al giorno, ti ritroverai ad aver letto almeno un libro alla settimana.
Scegli accuratamente i tuoi contenuti ed in poco tempo e con uno sforzo minimo ti ritroverai molto informato su un argomento atua scelta.
-
Setta i tuoi obiettivi
Perfetto, vuoi iniziare alla grande, ma in che direzione?
Se non sai nemmeno tu cosa vuoi, come farai ad arrivarci?
Prenditi un po’ di tempo per scrivere i tuoi obiettivi di medio e di lungo termine.
Poi dedica un paio di minuti tutti i giorni a rileggerli e visualizzarli; sapendo la destinazione sarà più facile mantenere la rotta.
Se vuoi punti bonus, oltre a rileggerli, riscrivili anche, è come quando eri a scuola, ti entrano meglio in testa!
-
Organizzati in modo da fare ogni giorno una cosa che ti porti ad uno dei tuoi obiettivi a lungo termine
La teoria del punto 7 messa in pratica in questo punto.
Fai almeno un passo, anche piccolo, ogni giorno verso la realizzazione dei tuoi obiettivi.
Scrivilo nella tua lista di cose da fare e completalo il prima possibile, quando sei ancora fresco, lo farai la meglio e lo potrai archiviare, rendendo comunque al tua giornata produttiva per te stesso anche se la stessa sarà piena di cose urgenti ma non importanti.
Eseguire queste cose al mattino ti permetterà di iniziare alla grande e di puntare ai tuoi obiettivi.
A cosa ti porterà il conseguimento di questi otto punti ogni giorno?
Avrai maggiore chiarezza ed una visione migliore dei tuoi obiettivi.
La tua vita cambierà velocemente.
Perseguire queste abitudini ti permetterà di focalizzarti sulle tue priorità ed abbandonare le cose inutili che non ti lasciano niente.
Prova e poi sappimi dire; attendo un tuo commento o un tuo feedback!