LA disciplina in un immagine

Disciplina, la parola magica per ottenere la libertà e realizzare i propri sogni?

Ogni giorno, mese ed anno (chi non l’ha mai fatto a dicembre?) ti dai degli obiettivi ambiziosi per essere libero finanziariamente e mentalmente, ma pochi giorni dopo torni alle vecchie abitudini; questo perché ciò che ti manca, in fondo in fondo è solo una cosa, la disciplina!

 

Disciplina:

Dominio dei propri istinti, impulsi, desideri, perseguito con sforzo e sacrificio.

Questa “forza interna” è quella cosa che ti permette di continuare nei tuoi sforzi, alla fine di ottenere un obiettivo a lungo termine, magari sacrificando un piacere immediato, effimero, ma deleterio nel lungo periodo.

 

Un interessante definizione e sinonimo di disciplina.

Come per tutti, questo rallentamento nelle nostre abitudini mi ha portato a leggere “vecchi” libri e scorrendo la mia libreria digitale sono ricapitato su Tribe of Mentors di Tim Ferriss (Il segreto dei giganti nella sua versione italiana).

Questo libro è una raccolta delle “perle” espresse nel podcast di Ferriss da molteplici intervistati (circa 160 nel libro), racchiuse in tre diverse categorie, saggezza, ricchezza e salute.

Tra i vari autori, uno che “conoscevo” già per averlo “incontrato” su Twitter (a proposito, seguimi dai!) è Jocko Willink.

 

Jocko Willink e la disciplina.

Ex-Navy Seal pluri decorato, ora autore di libri e consulente, Willink ha fatto della disciplina la sua ragione di vita.

In effetti è sufficiente seguirlo su Twitter per vedere alle 04:30 di ogni mattina la foto da lui scattata del suo orologio che dà il via alla sua giornata di allenamenti (sudore, tanto sudore) ed impegni.

LA disciplina in un immagine
Un immagine a volte vale più di 500 parole, disciplina!

 

Cosa lega quindi disciplina, libertà, Jocko Willink, Tim Ferriss e Tribe of Mentors?

Un passaggio del libro che avevo evidenziato sul Kindle e che ho pensato di tradurre (google Translate + la mia conoscenza dell’inglese, quindi non è una traduzione letterale, professionale ;-).

Te lo ripropongo qua; in poche righe ti spiega esattamente cos’è e perchè dovresti perseguirla:

 

“La disciplina è libertà.

Vogliamo tutti essere liberi. Vogliamo essere liberi fisicamente e mentalmente. Vogliamo essere liberi finanziariamente e vogliamo avere più tempo libero.

Ma da dove arriva questa libertà? Come possiamo ottenerla?

Per trovare una risposta a queste domande dobbiamo cercare nella direzione opposta alla libertà.

La risposta è la disciplina.

Vuoi avere più tempo libero? Segui con disciplina un efficace sistema di gestione del tempo.

Vuoi raggiungere la libertà finanziaria? Impara ad essere disciplinato con le tue finanze.

Vuoi essere libero dal punto di vista fisico? Vuoi poterti muovere in libertà? Vuoi essere libero dai problemi di salute causati da uno stile di vita ed un alimentazione sbagliata? Allora devi avere la disciplina di mangiare cibi sani ed allenarti costantemente.

Tutti noi vogliamo la libertà in ogni ambito della nostra vita.

La disciplina è l’unica via per ottenerla.”

 

Quindi, buona disciplina a tutti!

Hai voglia di impegnarti? Sei disposto a scambiare piacere temporaneo con realizzazione degli obiettivi e felicità a lungo termine?

Fammelo sapere nei commenti!

Piaciuto? Pensi possa interessare a qualcuno? Allora condividilo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: