Unmillimetro.com

Passi piccoli, ma costanti, per arrivare in cima al mondo!

Richard Branson Imprenditore di successo

Crescita

Imprenditore di successo? 8 tratti per provare a diventarlo!

Se tra i tuoi obiettivi di crescita c’è quello di diventare un imprenditore di successo, probabilmente dovrai sviluppare o rafforzare le seguenti capacità, caratteristiche comuni tra gli imprenditori più rinomati, invidiati e copiati.

Esatto, non si tratta solo di lavorare duro, far crescere il proprio business, definire e soprattutto seguire piani di crescita; dovrai anche sviluppare alcune abilità trasversali, perfette anche in tutti gli ambiti della nostra vita, non solo quelli imprenditoriali…

Richard Branson Imprenditore di successo

Imprenditore di successo? Eccone un esempio

 

Imprenditore di successo, caratteristica 1. DETERMINAZIONE

Se decidi di essere e diventare un imprenditore, dovrai stabilire chiari obiettivi sul tuo percorso; ogni grande obiettivo dovrà essere suddiviso in piccoli compiti ed ognuno di essi dovrà essere portato avanti con la determinazione di un rullo compressore, schivando, risolvendo o “schiacciando” gli ostacoli; consapevoli che spesso, ciò che ci rallenterà di più saremo noi, la nostra procrastinazione e la voglia di rimandare a dopo…

Dovrai essere determinato dall’inizio per avere successo – prima ancora di iniziare.

Se non sei completamente determinato a farlo, ci sono buone probabilità che mollerai sotto la pressione.

 

Imprenditore di successo, caratteristica 2. NON ESSERE SPAVENTATO DAL PRENDERE RISCHI

Alcuni imprenditori di grande successo non hanno esitato dal prendersi grossi rischi, azioni che hanno poi pagato con gli interessi ed in grande stile.

Spesso quando si sente la parola “rischio” si tende naturalmente a ritrarsi, all’attendere ed al rimandare.

É qua che si vede la differenza tra chi punta a diventare un imprenditore di successo e chi punta solo ad arrivare a fine mese; la capacità di capire quando “il gioco vale la candela”, rischiando anche, eventualmente, la possibilità di fallire.

Avere pochi soldi da investire può essere un handicap, ma non deve essere un blocco a tutte le possibilità ed idee che ci vengono in mente (anche perchè molte volte l’ostacolo maggiore non è quello finanziario…)

 

Imprenditore di successo, caratteristica 3. FIDUCIA

Fiducia in se stessi e negli altri; gli imprenditori che hanno alti livelli di fiducia sono in grado di portare a termine il lavoro anche nelle condizioni più stressanti.

L’imprenditore di successo è in grado di definire mentalmente al meglio il concetto “che grandi sfide generano grandi premi” e risultati.

Questa mentalità, aggiunta alla capacità di prendersi rischi quando è necessario, permette all’imprenditore di successo di concentrarsi sul traguardo e sul premio finale, “sopportando” al meglio i vari passi necessari per arrivarci.

 

Imprenditore di successo, caratteristica 4. APPRENDIMENTO CONTINUO

Migliorare, imparare, crescere, questa è la tipica “litania” dell’imprenditore di successo.

Un ciclo virtuoso che si ripete in continuazione, perchè chi si ferma è perduto.

Imparare costantemente permette invece di rimanere forti, evolvendo al passo della tecnologia e rimanendo sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza.

Leggi, studia, ascolta, sii curioso, fai tutto ciò che ti è possibile per apprendere ed assorbire costantemente nuove informazioni, sono così potrai veramente assaporare il successo.

Mentalità Imprenditore di successo

Se qualcuno ti offre una super opportunità, ma non sei sicuro di come fare, di SI, poi dopo impara come fare. Richard Branson

 

Imprenditore di successo, caratteristica 5. ABBRACCIARE IL FALLIMENTO

Se condividi il punto due, saprai anche che questo punto, in alcune situazioni è fisiologico.

Il fallimento è parte del gioco e deve essere visto sempre in maniera positiva, ossia come una battuta d’arresto temporanea, che ci faccia crescere verso un risultato maggiore e più grande.

Il fallimento è il trait-d-union di tutti i punti affrontati fin’ora, è conseguenza del rischio affrontato con fiducia, che ha portato ad un azione eseguita con la massima determinazione, la quale anche se non ha portato ad alcun risultato entusiasmante nell’immediato ci ha comunque permesso di crescere ed imparare.

 

Imprenditore di successo, caratteristica 6. APPASSIONATO

L’imprenditore di successo deve essere appassionato delle proprie attività e del proprio percorso se vuole arrivare ad un risultato.

La passione è colei che alimenta la spinta verso il risultato e permette di andare avanti anche in quel momento in cui la difficoltà o ancor peggio la pigrizia ci spinge a rallentare o a fermarci.

Devi appassionarti e goderti il tuo percorso, solo così riuscirai a seguirlo senza fermarti al primo intoppo.

Fare qualcosa che ti appassiona ti permetterà di mantenere sempre pieno il serbatoio dell’entusiasmo.

La mancanza di passione viceversa ti svuoterà, portandoti ad arrenderti al primo vero ostacolo.

 

Imprenditore di successo, caratteristica 7. ALTAMENTE ADATTABILI

L’imprenditore di successo così come l’uomo della strada non può vedere il futuro.

Magari grazie al fatto che si tiene sempre aggiornato può avere qualche indicazione in più, ma anche lui non è al riparo dalla concorrenza, dalla competizione e dagli ostacoli che la vita ci pone di fronte.

Quindi cosa fa l’imprenditore di successo?

Molla tutto e si arrende?

No, fa qualcosa che ogni essere vivente sa fare benissimo, si adatta e cerca di sfruttare la variazione e l’ostacolo come occasione per migliorare ulteriormente.

Essere adattabili permetterà di aggiornare il piano “di battaglia”, uscire velocemente dai guai e prosperare quando gli altri si fermeranno di fronte alle difficoltà.

 

Imprenditore di successo, caratteristica 8. ESPERTI NEL FARE RETE

Fare rete non vuol dire avere cinque mila amici su Facebook, più di 500 contatto su Linkedin o un cassetto pieno di biglietti da visita collezionati come figurine dei calciatori.

Le relazioni che l’imprenditore di successo crea sono di valore, apportano cioè a tutti opportunità di business e di crescita.

Relazioni che non prevedano sempre un baratto immediato, ma che possano anche portare a sviluppi futuri ancora non conosciuti ne preventivati, solo così, accumulando crediti si potrà davvero creare una rete di sostegno e di crescita per te e la tua ttività.

Un imprenditore di successo non dovrebbe mai essere egoista verso la sua rete.

Dovrebbe sempre sapere come puoi aiutare qualcuno e dare valore, prima ancora di pensare a come la relazione sarà potenzialmente vantaggiosa per se stesso.

 

 

Facile? No di certo e per questo motivo, non tutti gli imprenditori possono essere definiti “di successo”.

Percorribile ed attuabile? Certo, ed anche solo in parte darà grandi vantaggi alla tua attività imprenditoriale, di studio o lavorativa.

 

Non pensi che valga la pena di provare?

Pubblicità

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.