Posizionarti come esperto è una delle qualità più premianti in questo periodo dominato da social network, ricerche on-line e passa parola digitale.
Non vorrai per caso rimanere sempre nell’ombra ed essere solamente “sfruttato”?
Il posizionamento come esperto o autorità è fondamentale ormai in qualsiasi nicchia e spesso è il fattore che fa la differenza tra chi ha successo e viene cercato e chi invece finisce nell’oblio, lavorando magari in maniera perfetta, ma senza che il mondo sappia di lui e delle sue competenze.
Potrebbe sembrarti un articolo dedicato solamente ad imprenditori e libero professionisti e forse in parte lo era fino a qualche anno fa, ma allo stato attuale è fondamentale posizionarti come esperto anche se sei un dipendente.
Il mercato del lavoro cambia in maniera molto rapida, la possibilità o necessità di dover cambiare azienda è sempre dietro l’angolo e chi è riconosciuto come esperto in un determinato campo avrà sicuramente più potere contrattuale e possibilità d’impiego rispetto a colui che è rimasto sempre nell’ ombra.
Ma come posizionarti come esperto? Pronto? Cominciamo!
Ci sono alcuni stratagemmi, in parte ricavati dal marketing e dal mondo imprenditoriale, che sono necessariamente da intraprendere se vuoi posizionarti come esperto, niente di trascendentale ma una semplice lista di passaggi alla portata di chiunque.
Ecco i migliori sistemi per posizionarti come esperto:
-
Stabilisci la tua autorità
Premessa, il tuo capo ed i tuoi attuali e potenziali clienti sono profondamente interessati a loro stessi; pochi di essi muoveranno un dito per reclamizzarti, aiutarti o promuoverti; il loro primario interesse è se stessi (inteso come aziende, ruoli, ma anche persone); la faccio troppo tragica?
No, certo, l’eccezione che conferma la regola c’è sempre; ma la stragrande maggioranza delle persone guarderà sempre come scopo primario ai propri interessi e solo dopo (forse) a quelli di colleghi e sottoposti.
Per questo motivo non stare ad attendere che qualcuno faccia il lavoro per te.
Però di cosa hanno bisogno clienti attuali e futuri?
Ed a cosa sono interessati i recruiter?
A chi ha le conoscenze e sa come usarle per risolvere i problemi, coloro che appunto sono “gli esperti”.
Risolvi un problema a qualcuno e lui se ne ricorderà.
Per questo motivo dovresti cercare di capire al meglio il tuo settore o la tua nicchia; capire quali sono i problemi ricorrenti (che magari per te, sono, scusami il termine, cavolate risolvibili in pochi minuti) e lavorare sulle stesse.
Se hai un sito web, una presenza “lavorativa” sui social, una newsletter è tempo di elargire qualche pillola; queste informazioni non costeranno niente o quasi a te ma ti permetteranno di far crescere in un tempo brevissimo la tua autorità.
Inizia a far caso ai problemi ricorrenti, alle procedure non ottimizzate, alle scorciatoie non usate e sulle stesse costruisci dei post o dei messaggi ad hoc.
Adesso ti chiedo qualcosa in cambio…hai voglia di aiutare me a diventare un autorità ;-)? Dai non fare il braccino corto, condividi questo post sulle tue pagine social, i tuoi amici ti ringrazieranno!
-
Crea un azione facile che dia risultati immediati per dimostrare che vale la pena ascoltarti.
Siamo letteralmente sommersi dalle possibilità che abbiamo per “commercializzarci “ (blog, newsletter, e-mail, marketing, social networks) tanto quanto il nostro “bersaglio” è soffocato dai messaggi di altri guru.
Come fare quindi a risaltare?
Regalando subito una soluzione, qualcosa che posso applicare mentre leggo la tua e-mail informativa o mentre guardo il tuo video promozionale o ascolto il tuo podcast.
Ci ricolleghiamo al punto precedente, risolvere un problema apre un mondo, farlo “in diretta” ci permetterà di varcare la soglia dell’indifferenza e far focalizzare l’attenzione “da pesce rosso” del nostro interlocutore verso il nostro messaggio.
Aiuta il tuo interlocutore a risolvere un piccolo problema, ottimizzare una procedura o fare anche solo un piccolo passo nella direzione da lui desiderata e conquisterai la sua fiducia.
-
Crea domanda ed interesse per te stesso se vuoi davvero posizionarti come esperto
Ne hai già sentito parlare mille volte da tutti i sedicenti guru e venditori del web; dovresti creare urgenza (o per dirla secondo la terminologia cool: scarcity) in merito alla tua disponibilità o il tuo prodotto.
Potresti farlo mostrando semplicemente “un esca”, ad esempio offrendo un bonus aggiuntivo, a tempo limitato, se il potenziale cliente pianifica una chiamata, ti manda i contatti o esegue una qualsiasi azione che ti avvicini al risultato.
Perché pensi che l’internet 2.0 sia pieno di esclusive guide che vengono regalate in cambio di un indirizzo e-mail?
Crea qualcosa di semplice da consegnare, che ti costi poco o niente ma che dià valore al tuo cliente e usalo come bonus non solo per la registrazione alla tua newsletter ma per ogni tua interazione con possibili nuovi clienti o contatti.
Posizionarti come esperto non deve essere complicato, devi semplicemente lavorare qualche ora su delle procedure e/o dei prodotti.
Se il tuo pubblico capisce che tu possa veramente risolvere i loro problemi, ti cercheranno naturalmente per una soluzione.
Rimarrai sorpreso di quanto assumerai rilevanza per i potenziali clienti quando implementerai queste semplici tecniche.
Cosa ne dici? Non pensi che valga la pena provarle?
E tu come ti promuovi attualmente nel tuo settore, nella tua nicchia o nella tua passione?
Hai voglia di raccontarci come hai fatto ad emergere (o come hai in programma di farlo?).
Buon percorso!