Focus: 5 tattiche per rimanere concentrati e raggiungere il tuo obiettivo

Focus non è il mensile in edicola, ne la fortunata automobile della Ford, ma un abilità necessaria da sviluppare e perseguire se vuoi raggiungere un risultato ed un obiettivo.

Focus è sapere a cosa guardare e dedicare il nostro tempo e la nostra attenzione solo quello, senza farci distrarre dal trambusto tutto intorno a noi. Sentiamo la mancanza di focus tutte le volte che ci troviamo con molti compiti da fare, pure troppi.

La sensazione è la stessa che potresti “subire” quando sei nel tuo ristorante, gelateria o pasticceria preferita, ti trovi di fronte ad una scelta interminabile, ed il pensiero di dover scegliere una sola cosa (dai, è giusto un esempio) ti blocca, ed invece di portarti ad una decisione ti porta ad avere ancora più dubbi.

Ecco, la stessa cosa succede quando hai molte cose da fare e non hai abbastanza focus sulle stesse. A differenza del ristorante, in questo caso potresti risolvere mettendo tutti tuoi impegni in una lista e spuntando un compito dopo l’altro, ed arrivare alla fine senza rischiare di subire un indigestione.

Certo però che facendo così la tua lista potrebbe non terminare mai, anche perché aggiungerai cose quasi alla velocità a cui le rimuoverai…

 

Ecco perché la tua lista dovrebbe passare attraverso 5 tattiche che ti aiuteranno a gestirla al meglio, con il giusto “focus”:

1) Identifica la tua “unica cosa”

La lista è interminabile e solo guardarla ti mette la depressione? Tranquillo, è normale. Ecco perché dovrai scegliere un compito, della tua lista, solo uno, e dedicare tutto il tuo focus solo a quello. Non lasciare mai che qualcosa di meno importante o urgente (magari non per te) abbia la priorità sul tuo compito durante il tempo che hai riservato allo stesso.

“Sii come un francobollo. Attaccati a una cosa finché non arriva”.

Josh Billings

 

2) Impara quando devi dire di “NO!”

Il tuo tempo, la tua energia, le tue finanze sono risorse preziose. Se li spendi in un’area, non puoi spenderli in un’altra.

Se dici di sì a tutto ci saranno delle cose, magari più importanti, a cui in realtà dirai di no. Inizia a definire tu le tue priorità e non farti sempre guidare da quelle degli altri.

Dì “no” a tutto ciò che ti impedisce di concentrarti su ciò che è più importante.

Non dovrai imparare a dire di No solo gli altri (fosse facile) ma anche a te stesso (forse anche più difficile) però dire no e rimanere focalizzato sulle tue priorità ti porterà davvero valore nel lungo periodo.

Fai quello che stai facendo e disattiva il resto.

Focus
Focus…

3) Falla semplice

La complessità è nemica della concentrazione. La semplicità mantiene chiara e focalizzata la vista verso il tuo obiettivo. Se oggi è il giorno in cui hai deciso di riordinare qualcosa, fallo, non lasciare che ogni cosa che ti passa tra le mani ti faccia divagare mentalmente per preziosi minuti. Hai un compito, attieniti a quello. Mantieni chiari i tuoi obiettivi e continua ad andare avanti.

4) Agisci

Non sarai mai perfettamente pronto ed equipaggiato al 100% per iniziare qualcosa. Ora che hai la consapevolezza di questo, inizia. Le attività di solito appaiono più complicate, difficili e grandi di quanto non siano in realtà. Iniziare contribuisce a “smitizzarle”, fornisce chiarezza, diminuisce lo sforzo percepito richiesto e crea slancio verso il tuo obiettivo.

 

5) La preoccupazione distrugge la tua concentrazione

Come farai a mantenere il tuo focus su un compito se sei preoccupato per qualcosa? Molto semplicemente non ci riuscirai. Inutile preoccuparsi ora su ciò che potrebbe o non potrebbe succedere domani o in un determinato futuro. Prendi atto della tua preoccupazione e ritorna al punto 4…

“Ho subito moltissime catastrofi nella mia vita. La maggior parte di esse non è mai avvenuta”.

Mark Twain

 

Hai letto questo post tutto d’un fiato? O a “spizzichi e bocconi” mentre facevi mille altre cose?

Ecco; il focus su qualcosa è tutto ciò e molto di più. Prova, non te ne pentirai.

2 commenti su “Focus: 5 tattiche per rimanere concentrati e raggiungere il tuo obiettivo”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: