Migliorare immediatamente la tua vita è sempre possibile e non è necessario che per farlo siano necessari cambiamenti “epici”, piccole azioni possono portare a grandi cambiamenti pressoché immediati.
Come questi 8 consigli per migliorare immediatamente la tua vita in meno di 3 minuti:
1 – Prendi la tua lista delle cose da fare ed imposta un orario o giorno di completamento.
Capita molto spesso di terminare la propria giornata e visualizzando la propria to-do-list si scopre che la lista è cresciuta e non si notano avanzamenti.
La semplice trasformazione dei compiti in programmi specifici con una scadenza ti aiuterà ad affrontarli per primi e con il giusto approccio al fine di “non lasciarli scadere nella tua lista” (io uso Todoist).
La semplice differenza di approccio al compito ti stupirà.
2 – Elimina la spazzatura dalla scrivania e dal desktop.
Che una scrivania disordinata sia indice di una mente creativa probabilmente è una bella scusa di “marketing” inventata da qualche disordinato cronico.
Il disordine creativo ci sta, ma lo stesso deve avvenire nell’ambito del progetto, non trovercelo di fronte come una barriera al nostro arrivo al mattino!
Prima di staccare dal lavoro dai una riorganizzata alla tua scrivania, al desktop del tuo pc ed in generale al tuo ambiente di lavoro; ti aiuterà a staccare mentalmente dalla giornata ed a ripartire tranquillo e concentrato la mattina dopo.
Cinque minuti investiti alla sera per partire di slancio la mattina dopo.
3 – Fai una pausa per fare un esercizio di respirazione di 3 minuti.
Quando ti senti stanco, magari un uno degli short break della tecnica del pomodoro, imposta un timer per 3 minuti, chiudi gli occhi, inspira attraverso il naso e butta fuori attraverso la bocca.
Concentrati sulle parti della tua respirazione come:
il movimento del tuo torace / stomaco ad ogni respiro,
il contatto che senti tra il tuo corpo e dove sei seduto,
i suoni / odori intorno a te.
Questa pausa respiratoria è ottima anche la mattina o a mezzogiorno come un piccolo reset per la tua mente.
4 – Elimina dal tuo telefono tutte le applicazioni che hanno alternative desktop.
Avere sempre sottomano l’accesso immediato a Facebook, Twitter etc potrebbe essere deleterio per la tua produttività e la tua giornata; auto imponendosi invece di verificare gli aggiornamenti solo tramite computer si avranno diversi vantaggi ed in particolare:
- Tempi stabili
- Essere nel momento; sei lì a farlo perché vuoi farlo, non è solo un riempitivo.
Sì, lo so ti sembrerà una rinuncia troppo forte, ma dammi retta, prova per un po’ i tempo (30 giorni idealmente ma sarò buono, fissiamo un test di una settimana?).
Bene, siamo a metà, continuiamo con la nostra lista delle piccole cose che puoi fare per migliorare immediatamente la tua vita:
5 – Ogni notte prima di andare a letto, annota 1 obiettivo molto utile ma sostanziale per il giorno successivo.
Almeno un obiettivo, ma sarebbe meglio tre che saranno le tre pietre miliari della tua giornata.
Tre obiettivi che se completati, anche solo quelli renderanno la tua giornata più produttiva.
A te la scelta dell’obiettivo e della sua categoria, vale tutto, dallo sport al lavoro, dalla produttività agli hobby fino alla lettura o ad un piccolo side business.
Se tutto il resto fallisce, devi comunque raggiungere questo obiettivo. Che si tratti di una corsa dopo il lavoro, di scrivere altri 3 paragrafi sul tuo blog o di completare una parte di un progetto che hai fatto.
6 – Mangia qualcosa al mattino.
Magari non hai voglia di metterti lì a preparare o sei sempre di corsa, ma dovresti valutare e forzarti a fare colazione con qualcosa; il tuo corpo ha digiunato tutto il giorno ed il cervello ha assolutamente bisogno di un po’ di combustibile, qualcosa di solido, con un po’ di carboidrati, pochi zuccheri ed energia; quindi, no, il caffè della macchinetta non conta.
Prova con una mela, una barretta o una fetta di pane tostato o biscottata con un velo di marmellata o nutella.
Il tuo cervello ringrazierà.
7 – Elimina tutte le notifiche o imposta il tuo telefono in modalità non disturbare
Quando ti dedichi ad un progetto presta allo stesso il 100% della tua attenzione.
Imposta il telefono in modalità non disturbare (se vuoi, se hai il terrore di perdere qualcosa potrai impostare una lista di numeri fondamentali nella “White list”) e dedicati completamente al compito.
Ogni notifica in arrivo, anche se decidiamo di non prestargli attenzione ci fa perdere preziosi minuti di concentrazione e ci fa uscire facilmente dal “flusso”.
8 – Manda un e-mail, chiama o parla con quella persona di quella cosa che stai rimandando.
Hai quella chiamata da fare o quel cliente da richiamare; bene, fallo.
Togliti subito questo compito, più lo tieni lì, più il tuo problema crescerà, sia per te mentalmente sia per la tua controparte.
Gli americani dicono di “eat the frog” (butta giù il rospo) come prima cosa al mattino.
Ti ci vorrà solo un po’ di coraggio, ma fatto quel compito rognoso la giornata non potrà fare altro che migliorare!
Scegli una delle 8 azioni da fare in tre minuti e vedrai che la tua vita ed il tuo benessere aumenteranno immediatamente!
Migliorare immediatamente la tua vita è possibile e fattibile in soli tre minuti!
Una risposta a “8 piccole cose che puoi fare per migliorare immediatamente la tua vita in meno di 3 minuti”
[…] decidi di dedicarti alla lettura scollegati da tutto il resto. Non esitare a mettere il “non disturbare” sul telefono o spegnere lo […]