Smettere di procrastinare? Facile, con Sting! No, non il cantante!

e che cce vuole? Meotodo STING e ottieni risultati cosi!

“Malattia” del XXI secolo, colei che tarpa le ali della nostra produttività e dei nostri sogni, come si combatte e come si può smettere di procrastinare?   “È il lavoro che non inizia mai quello che richiede più tempo per essere terminato.” J.R.R. TOLKIEN   Smettere di procrastinare, una premessa Procrastinare é quella azione (o inazione) che ti fa … Leggi tutto

Insuccesso. 31 cause, scopri la tua o le tue ed usala come primo passo per migliorare

Molto spesso parliamo del successo, nascondendo alla vista ed alla nostra mente il suo gemello cattivo, l’insuccesso.

Eppure esso é come l’altro lato della moneta, sempre presente e sempre con il rischio di presentarsi.

Ho scoperto la lista dell’insuccesso, con ben 31 possibili cause, rileggendo il capolavoro di Napoleon Hill “Pensa ed arricchisci te stesso“. Tranquillo, il libro non é così pessimista come potrebbe sembrare da queste prime righe, visto che contiene anche i “13 passi fondamentali per il successo”. A proposito ti consiglio di leggerlo, insieme a quest’altro libro dello stesso autore.

 

Ho quindi deciso di proporti, in versione aggiornata e reinterpretata la lista di Hill, perché.

Se capisci la causa di insuccesso, avrai fatto il primo passo verso il successo.

 

Se non hai mai conosciuto l’insuccesso, non conoscerai mai il successo

 

Insuccesso in 31, “comode” pillole:

(in corsivo l’originale preso dal libro)

Leggi tutto

Produttivo? Diventalo rubando 8 abitudini alle persone di successo

Spesso immaginiamo lo stato “produttivo” come noioso, una condizione in cui colui che vi si trova vive stressato e sempre pieno di impegni. Ma Produttivo non è esattamente questo, bensì riuscire a fare tutto ciò che si vuole fare, nei tempi previsti ed ipotizzati per farlo, mantenendo il tempo per le cose importanti della vita, quelle che apportano veramente felicità.

 

La definizione corretta di Produttivo potrebbe quindi semplicemente essere “condizione in cui la qualità primeggia sulla quantità”.

La condizione di Produttivo si può raggiungere tramite l’implementazione di abitudini e sistemi, soluzioni e procedure che possono diventare rituali per ottimizzare la propria produttività, a favore e non a discapito della qualità della propria vita.

 

Ecco quindi le 8 azioni “in comune” che puoi “rubare” alle persone di successo, se vuoi diventare davvero produttivo:

Leggi tutto

Istinto e pensiero intuitivo? Prendere decisioni in un batter di ciglia!

Esistono persone tutto “istinto” ed altre tutta razionalità. Ma davvero dovremmo fidarci del nostro istinto e di queste “illuminazioni improvvise?

Queste idee sono efficienti e risolutive o solo “sistemi di sicurezza” elaborati dal nostro cervello rettiliano?

 

Per sviscerare al meglio il tema dell’istinto, ho deciso di leggere il bestseller di Malcolm Gladwell sul tema. “In un batter di ciglia: Il potere segreto del pensiero intuitivo”  lo scrittore presenta tre capisaldi sul potere dell’intuizione umana e dell’istinto.

“Una decisione presa in modo ultrarapido può essere altrettanto buona di una decisione presa con grande cautela e dopo lunghe riflessioni.”

Malcolm Gladwell

Riepilogo del libro:

Leggi tutto

Focus: 5 tattiche per rimanere concentrati e raggiungere il tuo obiettivo

Focus non è il mensile in edicola, ne la fortunata automobile della Ford, ma un abilità necessaria da sviluppare e perseguire se vuoi raggiungere un risultato ed un obiettivo.

Focus è sapere a cosa guardare e dedicare il nostro tempo e la nostra attenzione solo  quello, senza farci distrarre dal trambusto tutto intorno a noi. Sentiamo la mancanza di focus tutte le volte che ci troviamo con molti compiti da fare, pure troppi.

La sensazione è la stessa che potresti “subire” quando sei nel tuo ristorante, gelateria o pasticceria preferita, ti trovi di fronte ad una scelta interminabile, ed il pensiero di dover scegliere una sola cosa (dai, è giusto un esempio) ti blocca, ed invece di portarti ad una decisione ti porta ad avere ancora più dubbi.

Ecco, la stessa cosa succede quando hai molte cose da fare e non hai abbastanza focus sulle stesse. A differenza del ristorante, in questo caso potresti risolvere mettendo tutti tuoi impegni in una lista e spuntando un compito dopo l’altro, ed arrivare alla fine senza rischiare di subire un indigestione.

Certo però che facendo così la tua lista potrebbe non terminare mai, anche perché aggiungerai cose quasi alla velocità a cui le rimuoverai…

 

Ecco perché la tua lista dovrebbe passare attraverso 5 tattiche che ti aiuteranno a gestirla al meglio, con il giusto “focus”:

Leggi tutto