Autostima e motivazione; sviluppala e sostienila con 11 mantra quotidiani

Autostima e motivazione sono due “attività” fortemente collegate, seppur di durata ed intensità completamente diverse. La seconda infatti è molto potente, ma di breve durata, ma può servire come boost o acciarino per la prima, che invece è essenziale per il nostro benessere, lavoro quotidiano e crescita.

Ci sono però intenzioni o mantra, che ti permettono di essere maggiormente guidato verso il tuo obiettivo.

Come funzionano le intenzioni quotidiane?

Un’intenzione quotidiana è ciò che può attivare il sistema di attivazione reticolare (SAR). Il tuo SAR è essenzialmente un sistema di filtraggio delle informazioni, qualcosa che ti permette di concentrarti su ciò che ti interessa, senza sprecare attenzione per le cose “non importanti”. Esempio stupido di attivazione del SAR? Prova a pensare a quando hai inziato a guardare per un determinato modello di auto… dal giorno dopo, l’hai iniziata a vedere dappertutto, stessa cosa per la pubblicità in Tv, da quando dedichi la tua attenzione consapevole ad uno spot o ad un prodotto, ti sembra che compaia sempre. (e non é che prima non ci fosse..).

Ecco perché é così importante piegare il SAR (ed il tuo cervello) al tuo servizio. Scegli una o più intenzioni quotidiane e falle diventare il tuo “mantra della vittoria”.

 

Suggerimenti per aumentare il potere della tua intenzione, lavorando su Autostima e Motivazione.

Rifletti sui tuoi obiettivi e cerca di legarli ad uno o più delle seguenti intenzioni quotidiane, per raggiungerli in maniera più veloce e completa. Usa questi Mantra come booster per la tua autostima e motivazione.

1. Mi accetto come abbastanza.

Stabilire l’intenzione di essere abbastanza è un ottimo modo per bandire qualsiasi pensiero insicuro e negativo che ti trattiene dai tuoi obiettivi.

2. Non avrò paura di provare cose difficili.

Decidere che puoi fare cose difficili ti aiuterà a far fronte a ostacoli imprevisti nella tua giornata. Invece di crollare, ti solleverai per sconfiggerli con un atteggiamento positivo e risolutivo!

3. Intendo fare del mio meglio oggi per raggiungere i miei obiettivi.

Fare del tuo meglio ogni giorno per raggiungere i tuoi obiettivi è importante e, a volte, devi solo concentrarti sul fatto che non darai metà del tuo meglio oggi. Entrerai con il 100% e farai tutto al meglio delle tue capacità.

4. Mi alimenterò correttamente

Mantenersi idratati è importante. Se non sei idratato, ti senti stanco e depresso. Bere (acqua 😉) ti farà bene. Occhio a ciò che mangi, il tuo carburante è una parte fondamentale del processo prestazionale. (hai mai visto una Ferrari alimentata a cherosene?)

5. Ho intenzione di fare qualcosa di divertente oggi.

Se sei serio e lavori tutto il tempo, ti esaurirai ed il burnout diverrà prima o poi una minaccia reale. Devi divertirti un po’. Parte di una vita a tutto tondo significa divertirsi, e poi quando si tratta di lavorare, sarai più motivato e concentrato.

Autostima e motivazione
Un mantra per autostima e motivazione

6. Cercherò il lato positivo nelle situazioni negative.

Questo è un potente cambiamento di mentalità che può davvero aiutarti a vivere una vita più piena. Concentrandoti sugli aspetti positivi e sulle lezioni che puoi apprendere nelle avversità, puoi gestire al meglio le situazioni che ti accadono.

7. Sarò grato

La gratitudine ha un potere schiacciante per cambiare la tua vita. Pratica “il potere della gratitudine” ti porterà tranquillità e cambierà la tua mentalità dalla mancanza all’abbondanza, dandoti energia positiva per guidarti durante la giornata.

8. Controllerò ciò che posso controllare.

Puoi controllare solo ciò che puoi controllare e tentare di controllare ciò che non puoi è una perdita di tempo. Concentrati su ciò che puoi e lascia andare ciò che non puoi.

9. Svilupperò un rapporto sano con il denaro.

Il denaro non è il male ed avere un buon rapporto con esso è la chiave per avere una vita più motivata e produttiva. Dovrai semplicemente considerarlo per ciò che é, uno strumento e non una destinazione…

10. Affronterò tutte le mie sfide oggi con mente calma e convinzione.

Avere un atteggiamento positivo nei confronti delle avversità ti aiuterà davvero a raggiungere i tuoi obiettivi. La strada per il successo è lastricata di molte sfide, quindi scegli di affrontarle senza procrastinare. Più velocemente li affronti, più successo avrai.

11. Farò del mio meglio per dare l’esempio.

Alzando l’asticella per te stesso, insegni ad altre persone come vivere una vita felice e di maggior successo. Decidi chi vuoi essere e mostrati così ogni giorno. La tua vita cambierà, ispirerai le persone e loro si uniranno a te nel tuo viaggio verso il successo.

 

Autostima e motivazione; mantra ed intenzioni

Impostando una forte intenzione che risuoni davvero con te, puoi concentrarti su ciò che vuoi ottenere nella tua vita. Che si tratti di crescita personale, professionale, spirituale o semplicemente personale, stabilire un’intenzione ti prepara al mattino ad affrontare la giornata con un atteggiamento positivo e indomito.

Provala e poi dimmi, ma fallo per il tempo e con la convinzione necessaria…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: