Obiettivi SMART, 18 semplici ma efficaci per migliorare la tua vita

La nostra vita é dedicata al raggiungimento di alcuni obiettivi, indipendentemente da se li dediciamo o meno. Per essere però più proattivo, produttivi ed ottenere la quantità di successo personale a cui abiamo, dovremmo dedicare agli obiettivi SMART.

Un obiettivo é qualcosa a cui puntiamo, può essere una destinazione o un processo, può essere a breve o a lungo termine.

Cosa significa farlo diventare SMART?

Gli obiettivi SMART rispondono a cinque condizioni, identificabili appunto come iniziali nella parola SMART:

  • Specifico: indirizza il miglioramento in un’area specifica, con un risultato misurabil.
  • Misurabile: quantificabile nel suo procedere e nel risultato
  • Achievable (raggiungibile): sognare sì, ma con i piedi per terra
  • Realistico: indica quali risultati possono essere realisticamente raggiunti, date le risorse disponibili.
  • Relativo al tempo: quantificabile in un determinato periodo di tempo

Senza rendere i tuoi obiettivi SMART, sarebbero obiettivi vaghi o semplici risoluzioni.

 

18 Esempi di obiettivi SMART:

Niente di impossibile, ma miglioramenti fattibili, che possono incrementare in maniera esponenziale i vari ambiti della tua vita.

 

  1. Cammina per 30 minuti al giorno

La salute è ricchezza- Puoi avere tutti i soldi del mondo, ma senza la salute non andrai da nessuna parte. Fare esercizio per 150 minuti a settimana può ridurre il rischio di malattie cardiache, obesità, diabete, ipertensione, depressione, ecc. Abbinato ad un alimentazione corretta, é un “allungavita” naturale.

 

  1. Migliora le tue capacità di ascolto

Che si tratti di discutere con un coniuge, un collega al lavoro o un amico occasionale, la maggior parte delle persone è pronta a parlare ma scarsa nell’ascolto. Puoi sapere se stai migliorando le tue capacità di ascolto chiedendo un feedback. Ricorda, la proporzione vincente é data dalla natura, due orecchie ed una bocca, rispetta queste percentuali.

 

  1. Aumentare la tua visibilità

Non fare “tappezzeria” nelle riunioni. Non dovrai fare il buffone, ma far sì che la tua presenza sia notata ed apprezzata. L’impostazione di un obiettivo per aumentare la tua visibilità è qualcosa che vale la pena considerare. Preparati prima delle riunioni, sii competente per la parte di tua competenza e cerca di avere contributi interessanti pronti per la stessa.

 

  1. Migliorare le capacità di parlare in pubblico

Con una ricerca approfondita, preparazioni e prove adeguate, puoi tenere discorsi fantastici. Stabilisci l’obiettivo di ricercare sempre a fondo i tuoi argomenti e di fare ogni volta un pò meglio. Questa capacità viene spesso sottostimata da chi non deve parlare in pubblico per lavoro. Ma se ci pensi bene, le occasioni di parlare ad un pubblico (anche limitato) sono molteplici anche nella propria vita personale.

 

  1. Migliora la tua intelligenza emotiva

Puoi fissare un obiettivo per diventare meno reattivo ai problemi e prestare attenzione a scoprire le emozioni e le motivazioni sottostanti alle azioni degli altri. Impara a entrare in contatto con le persone al loro livello.

 

  1. Fai networking

Il networking è importante per lo sviluppo personale e professionale. Stabilisci l’obiettivo di essere più attivo in ambito networking. Pur essendo il nostro un “mondo lavorativo avanzato” le conoscenze personali vanno ancora per la maggiore.

 

  1. Fai volontariato

Valuta il tempo a disposizione, le tue capacità e la tua predisposizione, troverai sicuramente un attività a cui potrai contribuire. No, non si tratta solamente di una dotazione monetaria.

 

  1. Migliora le tue capacità di gestione del tempo

Sii più concentrato sul raggiungimento delle attività quotidiane. Riduci al minimo le distrazioni e aumenta la produttività. Stabilisci un valore % di miglioramento ed un tempo per arrivare a tale risultato.

 

  1. Svegliati presto

Hai mai pensato di non avere abbastanza tempo per fare le cose che ami davvero fare? Prova a svegliarti presto. Stabilisci l’obiettivo di svegliarti alle 5:30 ogni giorno; avrai almeno un’ora in più per fare le cose che ami prima che inizi la giornata lavorativa. (sì, lo so, inevitabilmente andrai a letto prima, ma questo non è un male, perché pur rimanendo sveglio le stesse ore, sarai inevitabilmente più produttivo al mattino.

Obiettivi SMART
SMART spiegato
  1. Impara una cosa nuova ogni settimana

Non c’è fine all’apprendimento. Stabilisci un obiettivo da aggiungere, aggiungi qualcosa di nuovo alla tua base di conoscenze e competenze ogni settimana.

 

  1. Impara una lingua straniera

Ci sono molti vantaggi nell’apprendimento di una lingua straniera. Sarai in grado di espandere le tue opportunità di carriera, trovare più clienti, espandere la tua attività, fare più amici e fare più soldi.

Potresti ottenere una padronanza della conversazione in una lingua straniera se dedichi qualche minuto al giorno a questo scopo e lo puoi fare gratuitamente.

 

  1. Superare la dipendenza dai social media

Se vuoi aumentare la tua produttività, devi imparare a gestire o sconfiggere la tua dipendenza dai social media. Questo “distacco” può essere ottenuto in un paio di giorni, settimane o mesi a seconda di quanto sia forte la tua risoluzione. Sii il gestore dei tuoi social media, non ti fare gestire da loro. Rimuove le notifiche, se puoi disinstalla le app dal tuo smartphone ed accedi solo da computer, stabilisci dei limiti di tempo.

 

  1. Tieni un diario

Pratiche come tenere un diario per registrare gli eventi chiave della tua vita possono aiutarti a tenere traccia dei tuoi progressi. Tali diari possono aiutarti a ritrovare la motivazione ogni volta che devi affrontare una situazione difficile. Qualche idea di diario la trovi qua.

 

  1. Impara un linguaggio di programmazione

Il mondo sta diventando più “tecnico” di giorno in giorno e tutti hanno bisogno di una sorta di conoscenza della programmazione.

Stabilisci come obiettivo l’apprendimento delle basi di un linguaggio di programmazione ogni anno e se ne rimani davvero affascinato, perché non creare più tempo per diventarne un professionista? Anche solo conoscere le basi ti “metterà davanti” a molte altre persone.

 

  1. Cancella tutti i debiti in sospeso

Vivere con dei debiti può portare molto stress nella tua vita. Puoi impostare un obiettivo per cancellare tutti i tuoi debiti o quantomeno tenerli sotto controllo. Affronterai la vita più serenamente e dormirai meglio.

 

  1. Aumenta la spiritualità

Spiritualità significa cose diverse per persone diverse. Qualunque cosa significhi per te, puoi fissare un obiettivo per essere più devoto e dedicare più tempo ad arricchire quella parte di te. Meditazione, religione, quello che vuoi, va bene tutto.

 

  1. Creati un reddito alternativo

Le opportunità date dalla rete sono molteplici; perché non sfruttarne qualcuna per aumentare i tuoi ricavi? Questa attività non dovrà (a meno che non lo vorrai) sostituire il tuo lavoro principale, ma potrebbe diventare un perfetto complemento alla stessa in termini economici e di soddisfazione personale.

 

  1. Non aver paura di dir NO

Sii estremamente geloso del tuo tempo e delle tue energie. Metti te stesso come priorità e non aver paura di dire NO! a quelle attività che vedi non apportano alcun tipo di valore a te o agli altri.

 

Per concludere

I tuoi obiettivi SMART personali possono essere praticamente qualsiasi cosa. Dovrai solo essere sicuro di poter potenziare la disciplina, le risorse e i requisiti di cui avrai bisogno per raggiungerli.

Potresti non raggiungere il 100% dei tuoi obiettivi tutto il tempo, ma ne vale la pena; perché starai facendo progressi con la tua vita.

Piaciuto? Pensi possa interessare a qualcuno? Allora condividilo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: