libri sulla crescita personale

Libri sulla crescita personale, da quale partire?

Leggi libri sulla crescita personale? Sei interessato allo sviluppo personale e all’auto-miglioramento? Ottimo! 

Ma in questa libreria infinita che cresce ogni giorno, quali sono gli indispensabili? Quali sono i pilastri su cui edificare il tuo percorso di crescita personale?

Scopriamolo insieme!

10 libri sulla crescita personale, la scelta di UnMillimetro

Daniel Kahneman, Pensieri lenti e veloci

Fondatore dell’economia comportamentale, Kahneman ha dedicato la sua visita a studiare il modo in cui la nostra psicologia e cognizione influenzano i nostri processi decisionali.

La sua ricerca è molto nota nella comunità scientifica, in quanto ha ispirato una miriade di esperimenti ed esami della cognizione umana.

Pensieri lenti e veloci è un libro in cui Kahneman spiega come il nostro pensiero sia diviso in due sistemi: uno veloce e uno lento. Quello veloce sono in realtà i nostri istinti cablati, i resti del nostro passato evolutivo. Senza di loro, non saremmo in grado di togliere la mano da una stufa accesa, né di scappare quando notiamo un pericolo (quello che noi Millimetrini conosciamo come cervello rettile..). È come una macchina subconscia, non così razionale, ma comunque efficiente.

L’altro è il nostro vantaggio evolutivo. Il percorso autoriflessivo, logico, deliberato. Il percorso consapevole su cui abbiamo molto controllo, ma che tuttavia, richiede anche molto sforzo e concentrazione (motivo per cui tendiamo a usarlo meno spesso).

Nel suo libro, Kahneman spiega in parole semplici come funzionano questi due sistemi, perché e come il sistema lento a volte ci delude e perché spesso non lo usiamo in modo appropriato.

Sostiene queste spiegazioni con i risultati dei suoi esperimenti strabilianti, insegnandoci come formulare giudizi razionali e basati sulla logica e ottenere il massimo da entrambi i sistemi.

Lo trovi qua.

Viktor E. Frankl, Alla ricerca di un significato della vita

Sempre desiderato trovare uno scopo ed un significato della vita?

Forse potresti trovarlo in questo libro.

Dopo aver trascorso tre anni nelle condizioni brutali dei campi di concentramento nazisti, pensando che ogni giorno potesse essere il suo ultimo giorno, il neurologo e psichiatra Viktor Frankl spiega con un linguaggio semplice, a volte anche giocoso, che la ricerca del significato è al centro di ogni essere umano .

Grazie al suo background professionale, questo libro è più di un libro di memorie sulla sopravvivenza all’Olocausto. È anche un’indagine psicologica e la base per creare una nuova scuola di pensiero e terapia: la logoterapia.

La linea di fondo di questo libro è che se siamo in grado di trovare un significato nella vita, saremo in grado di andare avanti anche dopo aver vissuto le peggiori esperienze immaginabili per la mente umana.

Libro ispiratore, che cambia la vita e apre gli occhi.

Lo trovi qua.

Yuval Noah Harari, Sapiens

Ti sei mai chiesto come gli umani siano diventati quello che sono oggi? Quali sono le differenze esatte tra noi e gli altri animali? Perché governiamo il mondo di oggi?

Nel suo bestseller Sapiens, Yuval Noah Harari racconta la storia della nostra specie, offre spunti sorprendenti e propone una prospettiva approfondita sul nostro comportamento, abitudini, emozioni, relazioni, ecc.

Spiega come siamo arrivati ​​​​dove siamo ora e perché non siamo più felici dei nostri antenati.

Attraverso l’uso di un linguaggio vivido e comprensibile, Harari accompagna i suoi lettori in un viaggio indimenticabile attraverso la storia dell’umanità. Assolutamente da leggere.

Ti farà fare pace con la storia (soprattutto se a scuola non la amavi).

Lo trovi qua.

Seth Godin, Linchpin

In un mondo di lavoro che cambia a velocità pazzesca, c’è un gruppo di persone che rimane sulla cresta dell’onda.

Oggi c’è una terza squadra: i cardini. I cardini sono le persone – artisti come li chiama Godin – che sono indispensabili, creative, innovative e che risolvono i problemi “fuori dagli schemi”. 

Il loro ruolo sul posto di lavoro è svolgere un lavoro emotivo, sfidare la mentalità fissa e ispirare colleghi e clienti, poiché amano svolgere il proprio lavoro. Mettendoci il 100%, riescono a trasformare il loro lavoro in arte.

Questi creativi sono una parte essenziale di ogni azienda di successo. Hanno molto da dare, escogitano le proprie regole e le giocano.

I cardini sono degli innovatori, dei distruttori dell’ “abbiamo sempre fatto così” e se l’idea di esserlo ti ispira, ti consiglio vivamente di leggere questo libro.

Lo trovi qua.

Tim Ferriss, 4 ore alla settimana

Molti degli esempi sono inattuabili fuori dal mercato in lingua inglese.

Tutto è forzato e spinto “all’americana”.

Ma nonostante tutto, questo libro ha contagiato una generazione di nomadi digitali.

Se sei interessato a cambiare lo status quo e ad abbandonare il tuo lavoro 9-5, questo è il libro che fa per te. Tim Ferriss ti insegnerà tutto sul perseguire una carriera digitale, trarre il massimo dallo stile di vita del “nomade digitale”, avviare un’attività in proprio e rimanere motivati.

Ferriss è un personaggio stimolante, un sostenitore delle abitudini produttive e di uno stile di vita sano.

Se stai cercando un cambiamento importante nella tua vita, se sei stanco di essere comandato e vuoi iniziare una carriera nel dropshipping o nel marketing di affiliazione, ottenere un maggiore controllo dell’orario di lavoro e del carico di lavoro, allora Tim Ferriss è la persona migliore da consultare.

Lo trovi qua.

Mihaly Csikszentmihalyi, Flow: psicologia dell’esperienza ottimale

Quando diciamo “flusso”, a cosa pensi?

Qual è la tua prima associazione? Improvvisazione musicale perfettamente intonata condotta da una coppia di musicisti esperti? Una bella conversazione tra amici o partner in cui due persone sono così sincronizzate da finire le frasi a vicenda? O forse la sensazione che provi quando lavori su qualcosa ed il tempo vola?

Qualunque cosa tu stia pensando, hai ragione. Te lo conferma uno dei più importanti psicologi contemporanei e ricercatore leader nel campo della psicologia positiva, Mihaly Csikszentmihalyi. Dopo anni e decenni di ricerca scientifica, ha deciso di condividere le sue conoscenze su produttività, felicità, autocontrollo, creatività – tutto ciò che il termine “flusso” racchiude – con un pubblico più ampio e non professionale.

Il flusso è uno stato mentale speciale, un’esperienza ottimale che non può succedertiDevi prepararti per quello stato, coltivarlo e difenderlo. E come lo fai? Prendendo il controllo del tuo mondo interiore.

Questo libro non è un tipico pezzo di letteratura sull’auto-aiuto e sulla crescita personale. È un lavoro per metà filosofico e per metà scientifico, basato su dati reali e conclusioni scientificamente derivate su felicità, contenuto, produttività e, soprattutto, flusso.

Lo trovi qua.

libri sulla crescita personale
libri sulla crescita personale

David R. Hawkins, Lasciare andare

Se vuoi imparare ad affrontare e lasciar andare emozioni come rabbia, risentimento, dolore, dolore, incertezza, senso di colpa, chi meglio di uno psichiatra clinico a cui chiedere consiglio?

David R. Hawkins condivide le sue conoscenze e intuizioni acquisite in molti anni di esperienza di lavoro con i suoi clienti e pazienti. Usando un linguaggio semplice e comprensibile, accompagna i lettori in un viaggio attraverso la depressione, il senso di colpa, la vergogna, ma anche l’amore, il coraggio e la crescita personale.

Il libro è pieno di aneddoti, esempi personali o professionali e descrizioni di diversi stati dell’essere.

Se sei pronto per esplorare diversi lati della tua psiche, imparare da essa, trasformarli in crescita e allinearti con il tuo io interiore, allora questo libro è la scelta perfetta.

Lo trovi qua.

Susan Cain, Quiet, I superpoteri degli introversi

A volte il mondo non sembra progettato per gli introversi. In una cultura che sembra premiare coloro che fanno più colpo e rumore, gli introversi si sentono spesso fuori posto.

In questo libro, Susan Cain getta nuova luce sull’introversione . Rivela quanti introversi hanno raggiunto il successo nella loro vita, anche se questo significa raggiungere una posizione di autorità ed essere una “persona popolare”.

Se sei stanco di pensare che ci sia qualcosa di sbagliato in te, o che dovresti in qualche modo cambiare la tua personalità per adattarti alla società, questo è il libro che devi leggere. Ti aiuterà a capire perché agisci in quel modo e come utilizzare i tuoi lati forti per andare avanti.

Lo trovi qua.

John C. Maxwell, Come pensano le persone di successo

Sai cosa differenzia una persona con una mentalità di crescita da una persona con una mentalità fissa ?

Tra le tante altre cose, c’è il suo approccio agli errori. Vivere una vita senza sbagliare è qualcosa di impossibile, perché prima o poi li facciamo tutti.

Tuttavia, i fallimenti e gli errori non sono ciò che conta, di per sé. È il nostro approccio agli stessi.

Nel suo libro, John C. Maxwell insegna ai suoi lettori a trattare gli errori e gli insuccessi come trampolini di lancio verso il successo. Più fallisci, maggiori sono le probabilità che ce la farai la prossima volta.

E poiché la persistenza non è la nostra reazione naturale al fallimento, dobbiamo ricordarcelo.

Lo trovi qua.

Col. Chris Hadfield, Guida di un astronauta alla vita sulla Terra

Se vuoi goderti uno dei migliori libri sulla crescita personale mai scritti, insieme a incredibili storie spaziali, vai con questo.

Il colonnello Chris Hadfield ha trascorso più di 4000 ore nello spazio. Durante quel periodo ha vissuto situazioni inaspettate che ci aspettiamo di vedere solo nei film: irrompere in una Stazione Spaziale solo con un coltello svizzero, essere temporaneamente accecato mentre si aggrappa all’esterno di un’astronave o familiarizzare con un serpente mentre pilota un aereo.

Quest’uomo ispiratore rivela la strana filosofia che ha imparato alla NASA: essere pronto per il peggio che accada in un dato momento e goderne appieno. (hai pensato a The Martian, vero?)

Attraverso storie umoristiche e riflessive su tutto ciò che ha passato, uno degli astronauti più esperti della storia condivide preziose lezioni sulla vita, un percorso che ogni avventuriero apprezzerebbe.

Lo trovi qua.

Libri sulla crescita personale, conclusioni

Ogni giorno vengono pubblicati nuovi libri sulla crescita personale, senza considerare video, podcast etc.

Ecco quindi che spesso siamo disorientati e non sappiamo da dove partire. Se ti trovi in questa condizione, il mio consiglio è di partire da uno o più di questi dieci.

Non una classifica, ma semplicemente una lista di titoli consigliati.

Se vuoi puoi aggiungere anche il tuo consiglio, scrivilo nei commenti!

Condividi:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.