Il canto degli uccelli di Anthony de Mello, la recensione

Il canto degli uccelli di Anthony de Mello

Questa settimana, invece della classica recensione di UnMillimetro, vi posterò un breve estratto di un libro motivazionale, “il canto degli uccelli”, di un autore americano molto famoso, Anthony de Mello (non il mio autore preferito, ma quando qualcosa merita di essere letto perchè non farlo?).

 

Perché questa cosa?

Leggi tutto

Da sognatore a realizzatore? Ecco come fare…

Non puoi essere solo un osgnatore

Da sognatore a realizzatore? Ecco come fare…

 

Tutti desideriamo o puntiamo ad ottenere qualcosa nella nostra vita, ma alcuni di noi riescono ad ottenere quello a cui mirano, altri invece continuano a parlarne per anni, immaginandosi già a destinazione ma senza mai compiere il primo passo.

 

Perché a volte parliamo di qualcosa per anni, ma senza mai realizzarlo o senza mai neanche partire nel farlo?

La risposta è che siamo bloccati nel “modello del sognatore”.

Sognare ci fa sentire bene e non ci richiede alcun tipo di azione o di sforzo.

Possiamo viaggiare con la fantasia per anni e pensare a tutte le fantastiche sensazioni che la realizzazione del sogno potrebbe portarci, senza poi nemmeno partire…

Quindi è ora di svegliarsi caro sognatore e di iniziare a tramutarsi in un realizzatore!

 

Ma sei davvero un sognatore? Vediamo quali sono i sintomi del sognatore standard:

Leggi tutto

Manuale per i giovani, 12 Rules For Life di Jordan Peterson

12 regole per la vita

Leggiamo ogni giorno che le giovani generazioni mancano di una guida, un aiuto ed una speranza, ecco perchè questo scrittore amiericano ha creato questo manuale per i giovani…

 

Premesso che non sono così pessimista e che probabilmente se avessimo letto articoli di 30 o 50 anni fa il succo sarebbe rimasto più o meno lo stesso, non si può non condividere che per i teen-ager attuali il mondo sia un po’ più complicato (ma secondo me anche molte più possibilità ed opportunità).

La crisi di lavoro è bilanciata dalla globalizzazione e dalle opportunità uniche date dalla rete e dai bassi costi di accesso dei servizi della stessa, quindi le possibilità ci sono ancora, magari si sono solo spostate…

 

Detto questo, entriamo nel merito del libro di oggi e del perché sia un manuale per i giovani.

12 Rules For Life (in italiano 12 regole per la vita n.d.1mm) è un manuale per i giovani, basato su una storia, che espone una serie di semplici principi, che possono aiutarci a diventare più disciplinati, comportarsi meglio, agire con integrità e bilancia le nostre vite godendole il più possibile. 

“Parole e musica” dell’autore, Jordan Peterson.

 

Cosa ci dice il buon Peterson in questo libro?

12 regole per la vita
Il cosiddetto manuale per i giovani

Come per tutti i libri recensiti, quello che troverete è quanto è rimasto a me dell’opera stessa; una specie di concentrato di questo manuale per i giovani (secondo me applicabile invece a tutte le età…).

Innanzitutto perché ho deciso di leggere questo libro?

  • Ha avuto un successo strepitoso negli states, con un mlione di copie vendute in pochissimo tempo
  • L’autore è un guru dei social media
  • Il libro è stato “ristretto” dai ragazzi di Blinkist, l’estratto non era male e quindi è finito molto velocemente nel mio Kindle.

 

Bando alle chiacchiere, vediamo cosa mi è rimasto del libro, in particolare tre lezioni:

Leggi tutto

Migliorare se stessi? Ecco le 24 ore ideali per una vita più sana secondo gli esperti:

Migliorare e festeggiare!

Perchè non provare a migliorare un pò ogni giorno? Potresti farlo usando al meglio il tuo tempo, seguendo ad esempio questa routine…

Il benessere e lo star bene vengono sempre un po’ considerati come scontati; ci accorgiamo di quanto siano importanti quando ci vengono a mancare, quando ci svegliamo la mattina scarichi, quando realizziamo di aver concluso poco o addirittura niente.

 

C’è comunque una soluzione per ovviare al problema ancor prima che si presenti…consiste nel seguire un piano, un programma giornaliero che ottimizzi al massimo la nostra vitalità, le nostre prestazioni e ci permetta di migliorare.

 

Quello che segue è un piano ideale per una vita migliore, non dovrai seguirlo nella sua interezza sempre, (che noia!) ma già solo estrapolare qualche suggerimento ed applicarlo ti porterà ad ottenere un gran miglioramento!

Migliorare e festeggiare!
Arrivare a sera e festeggiare quanto fatto, anche questo è migliorare ogni giorno!

Pronti, via! Sincronizziamo gli orologi e puntiamo a migliorare!

Leggi tutto

Completa le tue attività, anche se non ne hai voglia con questi 10 trucchi

Completa attività

Completa le tue attività ed otterrai grandi risultati! Non hai la spinta per farlo? Leggi qua come ripartire…

 

La nostra vita sarebbe sicuramente migliore se riuscissimo a portare a termine tutte le cose che vogliamo e dobbiamo fare.

Dal lavoretto in casa alla creazione di un nuovo business, il primo passo è sempre quello di iniziare.

A volte però è proprio difficile cominciare, ci ritroviamo a perdere tempo in attività inutili, in preparazioni esagerate al compito, a cazzeggiare sui social o a compiere compiti non importanti e non urgenti pur di non affrontare il compito che si siamo prefissati…

Completa attività
Completa le tue attività!

Fortunatamente, qua per te ci sono 10 consigli e sistemi che puoi applicare per aiutarti a compiere il primo passo:

Leggi tutto

Più intelligente, migliore e più veloce? Chi non lo vorrebbe!

Intelligente con Smater faster better

Più intelligente, migliore e più veloce è la traduzione italiana del titolo dell’opera di Charles Duhigg denominata Smarter Faster Better.

Di cosa parla questo libro?

Essenzialmente che puoi diventare più intelligente ed in generale migliorare semplicemente attenendoti ad un programma!

Il libro dà un po’ di indicazioni sul rimanere focalizzati sui propri obiettivi anche se tutto cospira contro di noi, distraendoci con nuovi stimoli che sembrano molto più interessanti rispetto a quello su cui ci stiamo concentrando (i classici specchietti per le allodole…).

Intelligente con Smater faster better
Il libro che ti farà diventare più intelligente?

 

Come sempre la mia non sarà una vera e propria recensione, ma più un estratto, una rimasticatura 😉 di quello che mi è rimasto dopo aver letto questa opera.

Pronti? Ecco qua come diventare più intelligente, veloce e migliore ;-):

Leggi tutto

Successo! Lo desideriamo, lo invidiamo, ma cos’è e come ottenerlo?

Gli ingredienti per il successo

Successo!!!

Molti lo vogliono ottenere, qualcuno lo disdegna, ma il successo è un obiettivo a cui tutti dovremmo tendere e che è potenzialmente alla portata di tutti noi.

 

 

Stop, attenzione! È necessario fare una premessa importantissima; il successo non è solamente avere tre Ferrari in garage, costantemente l’ultimo smartphone o la catena d’oro da rapper americano.

 

Successo non è solo essere in tv, calcare un campo di serie A, essere nel board di una grande azienda o avere lo yacht ancorato a Portofino.

 

Quanto appena descritto è il successo che ci viene mostrato dalla televisione, perché è quello che attira commenti, condivisione ed odio e fa quindi muovere la grande macchina dell intrattenimento informativo.

 

Invece il successo per me è quello definito in maniera personale, il raggiungimento dei propri obiettivi e la soddisfazione dei propri desideri.

 

Quando ti senti orgoglioso di quello che sei riuscito ad ottenere, con il tuo impegno e la tua forza di volontà, quando ti sei sbattuto, hai risparmiato, sudato senza mollare ed ottieni quello a cui anelavi, ecco questo è successo personale!

 

Come? Per te successo sono le tre Ferrari? Ok, lo sai che esistono i modellini? 😉

 

A parte le battute (tristi, lo so), il concetto di successo ed il suo raggiungimento è diverso per ciascuno di noi, ma le procedure per arrivarci passano sempre adi soliti ingredienti.

 

Il successo è come una torta, quasi tutte partono da pochi ingredienti base fondamentali, alcuni poi la preferiscono semplice e si fermano lì, altri la vogliono a più strati, con la panna, le fragole e tutte le decorazioni possibili.

Gli ingredienti per il successo
Il successo è come una torta, composto da pochi semplici ingredienti, ma che se ben miscelati creano qualcosa di spettacolare

Concentriamoci sulla parte fondamentale, otteniamo una buona base e poi se ne avremo la forza e la volontà (ed un po’ di fortuna che non guasta mai) andremo a mettere le super decorazioni!

 

 

Ecco la lista degli ingredienti per il successo, in ordine d’uso:

Leggi tutto

Mentalità vincente, come raggiungerla e perché ti servirà

mentalità vincente in battaglia

Come gli imprenditori possono avere una mentalità spartana, una mentalità vincente, da combattente!

 

È inutile, puoi pensarla come vuoi, ma l’imprenditorialità e la realizzazione di sé (side business, focalizzazione, auto motivazione) è una battaglia, qualcosa per cui dovrai combattere, molte volte contro te stesso, con le unghie e con i denti.

 

Per farlo, cosa c’è di meglio che ispirarsi a dei veri combattenti ed alla loro mentalità vincente?

 

Ecco quindi, qualche dritta per diventare un vero spartano moderno!

Leggi tutto

The Martian, cosa può insegnare ad un terrestre?

Imparare con l'esperienza. The Martian

The Martian, cosa può insegnarci questo film in termini di crescita?

 

Tanto per cambiare, ed anche per alleggerire un po’ i contenuti questa settimana invece di un libro ho pensato di recensire un film.

 

Però non ho scelto un film a caso, ma quello che mi è rimasto più impresso nell’ultimo periodo e che pur ambientato a milioni di distanza dal pianeta Terra ci porta insegnamenti tanto cari a questo sito, ossia la persistenza, la risoluzione dei problemi e la crescita un millimetro alla volta.

 

Il film è Sopravvissuto – The Martian, il cui protagonista, interpretato da Matt Damon, viene abbandonato su Marte (in quanto creduto erroneamente morto), ma lui morto non è….

The Martian racconta le peripezie e le sfide affrontate dall’astronauta in un ambiente ostile come quello marziano, per sopravvivere e cercare di tornare sulla Terra.

 

The Martian (il sopravvissuto nella versione italiana) è stato diretto da Ridley Scott ed è uscito nelle sale italiane il Primo Ottobre 2015.

Frase simbolo di The martian
Ad un certo punto, tutto andrà a sud con te e tu stai per dire, è così. Questo è come finisco. Ora puoi accettarlo o puoi andare al lavoro. Questo è tutto. Inizia. Tu fai i conti. Risolvi un problema e risolvi il prossimo, e poi il prossimo. E se risolvi abbastanza problemi, puoi tornare a casa. The Martian

 

A me questo film è piaciuto molto, ed ho in programma di leggere anche il romanzo da cui è ispirato (L’uomo di Marte di Andy Weir); te lo consiglio, anche perché è pieno di insegnamenti positivi, come ad esempio:

Leggi tutto